venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiUniversità, Firenze dà il benvenuto...

Università, Firenze dà il benvenuto alle matricole

Si è svolto nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio l'evento “Firenze cum laude”, per salutare i nuovi studenti

-

- Pubblicità -

Università come palestra culturale e di vita. Si è svolto ieri nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio l'evento “Firenze cum laude”, in cui il Magnifico rettore dell'ateneo fiorentino Luigi Dei e la vicesindaca Cristina Giachi hanno dato il benvenuto alle matricole in procinto di immatricolarsi al primo anno.

“Diffidate da chi vi dice che sarà facile”

Per l'occasione la professoressa Franca Maria Alacevich, ordinario di sociologia dei processi economici e del lavoro e direttore del dipartimento di scienze politiche e sociali, ha tenuto una lezione su “La formazione universitaria: un metodo per imparare ad imparare”.

- Pubblicità -

“L'università – ha detto la vicesindaca Giachi – non è solo un luogo, ma anche un tempo della vostra vita per addomesticare la complessità. Diffidate da chi vi dice che sarà facile, ma pretendete gli strumenti per affrontare gli ostacoli e domandatevi sempre cosa c'è oltre.”

orientamento

Immediatamente dopo l'esibizione dell'orchestra e del coro dell'Università di Firenze, che hanno eseguito tre brani di Simon & Garfunkel estrapolati dal film “Il Laureato” diretti dal maestro Gabriele Centorbi, le matricole hanno potuto usufruire del servizio di orientamento messo a disposizione direttamente dall'Università.

- Pubblicità -

“Quest'anno ricorre un anniversario importante, che è quello dei 50 anni dall'alluvione del '66 – ha ricordato Giachi – il 4 novembre vi invito a essere presenti e a partecipare al ricordo della città”. 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -