martedì, 19 Ottobre 2021
HomeEventiWeekend FirenzeI migliori mercatini a Firenze...

I migliori mercatini a Firenze questo weekend (1-2-3 ottobre 2021)

Eventi per lo shopping tra mercatini, fiere e bancarelle: dove andare a Firenze e dintorni durante il fine settimana del 1°, 2 e 3 ottobre 2021

-

La “festa” della ceramica e Tuttosposi, il ritorno della mostra dei fiori all’Orticoltura e gli ultimi Svuota Cantine nei quartieri: anche nel weekend del 1°, 2 e 3 ottobre 2021 Firenze è ricca di mercatini e di fiere interessanti.

Dal centro alla periferia fino all’hinterland la proposta è piuttosto varia. Si va dall’artigianato al vintage, dalle piante al market francese con prodotti tipici dei cugini d’Oltralpe. Per alcuni eventi è necessario il green pass, per altri, in particolare quelli all’aperto, non è richiesto il controllo della certificazione verde. Vediamo allora i principali mercatini previsti a Firenze tra il 1° e il 3 ottobre.

Mostra mercato di fiori e piante al giardino dell’Orticoltura di Firenze

È il secondo appuntamento del 2021 con la mostra dei fiori organizzata nel giardino dell’Orticoltura di Firenze: venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 ottobre torna il tradizionale mercatino autunnale di piante nell’area intorno alla suggestiva serra Roster.

Oltre 60 gli espositori presenti con specie floreali e arboree, aromatiche, grasse, da interno o da esterno. L’ingresso è gratuito, ma contingentato, non serve il green pass e la mascherina è obbligatoria. Info e orari sulla mostra dei fiori di Firenze nel nostro articolo.

Fiera della ceramica a Firenze 2021: artigiani in piazza Santa Croce

Non è un semplice mercatino, ma un evento che porta nel cuore di Firenze artigiani e iniziative: la Fiera internazionale della Ceramica è ospitata sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021 in piazza Santa Croce (orario 10.00 – 19.00). Oltre 80 artisti da tutta Europa mettono in mostra finissima porcellana, maiolica, ma anche la tecnica giapponese del raku.

Si potrà assistere a dimostrazioni al tornio, assaporare le proposte degli stand gastronomici biologici e anche partecipare a speciali trekking urbani alla scoperta della ceramica contemporanea. I tour guidati toccheranno tabernacoli, monumenti, botteghe artigiane, atelier e musei (prenotazioni whatsapp 3470492630, mail [email protected]).

Fiera ceramica Santa croce firenze dove andare weekend
La Fiera della Ceramica in piazza Santa Croce a Firenze. Foto: Ufficio stampa

Mercatini Svuota Cantine a Firenze e vintage domenica 3 ottobre 2021

Ultimo appuntamento nei quartieri fiorentini con i mercatini Svuota cantine. Domenica 3 ottobre dalle 9.00 alle 18.00 si svolge “Scandinando“, con banchi a Gavinana, in piazza Bartali di fronte al centro commerciale Coop, e al Galluzzo, in piazza Acciaioli. In caso di maltempo gli eventi saranno annullati.

Domenica a tutto vintage nel chiostro del vecchio conventino di via Giano della Bella (zona piazza Tasso – Romana). Dalle 10 alle 21 abbigliamento e oggetti retrò, handmade e musica  per l’evento organizzato dal Caffè letterario del conventino e da Only usato.

Il mercato di antiquariato di Firenze e i collezionisti in piazza fuori città

Il mercato d’antiquariato di Firenze si trasferisce in piazza Savonarola: il 3 ottobre debutta “Savonarola Antiquaria”. Qui, ogni prima domenica del mese, dalle ore 8.00 alle 19.30, arrivano oltre 60 espositori per mettere in mostra oggetti d’epoca, modernariato, libri, quadri, stampe, porcellane, mobili e articoli da collezione. La manifestazione è organizzata da Anva Confesercenti Firenze.

Sempre per quanto riguarda l’antiquariato e la numismatica segnaliamo che in Mugello, più precisamente nel centro storico di Scarperia, come ogni prima domenica del mese si svolge “Collezionisti in piazza” per comprare e scambiare oggetti, francobolli, monete, porcellane, rigatteria. Orario 9.00 – 19.00.

Eventi a Firenze il 2 e 3 ottobre 2021: cosa fare tra mostre e festival

Fiere a Firenze: Tuttosposi 2021 alla Fortezza

Dopo un anno di pausa alla Fortezza da Basso c’è il gradito ritorno di Tuttosposi, la fiera dedicata al mondo delle nozze da giovedì 30 settembre a domenica 3 ottobre 2021. Atelier di abiti da cerimonia, agenzie di viaggi per la luna di miele, catering per le feste di matrimonio, fioristi per le decorazioni, rappresentanti delle location per i ricevimenti: le coppie che hanno in programma di unirsi, in questo evento troveranno uno sterminato mondo di proposte.

Questi gli orari di Tuttosposi 2021 alla Fortezza da Basso di Firenze (Padiglione Cavaniglia): giovedì e venerdì 15.00-20.00; sabato e domenica dalle 10.30 alle 20.00. L’ingresso è gratuito registrandosi sul sito e il green pass è obbligatorio.

In piazza Duomo mercatino della Misericordia di Firenze

Fino a sabato 2 ottobre in piazza Duomo è presente il mercatino solidale Sacravita della Misericordia di Firenze. L’appuntamento torna dopo due anni di sospensione. Gli stand sono interamente gestiti da volontari e parte del ricavato sarà devoluto all’iniziativa promossa dalla Misericordia di Antella in favore di Francesco, bambino di 4 anni affetto da una grave malattia.

Mercatini a Firenze sud: viale Europa in fiera domenica 3 ottobre 2021

Domenica, dalle 8.00 alle 20.00 torna il mercatino a Firenze sud. Nei controviali di viale Europa prendono posto i banchi di abbigliamento, prodotti tipici, brigidini, fiori, piante e artigianato, idee per la casa e molto altro. L’iniziativa “Viale Europa in Fiera” è organizzata dalla Fivag Cisl Firenze, per info telefono 3929699957.

Mercatini nei dintorni di Firenze: market francese a Scandicci (1-2-3 ottobre 2021)

Nei dintorni di Firenze, a Scandicci, questo weekend si svolge il mercatino regionale francese. Venerdì 1°, sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021 in piazza Matteotti arrivano i profumi e i sapori d’Oltralpe, con prodotti artigianali della Provenza e dalla Costa Azzurra.

Si va dalle tovaglie ai saponi, dalle essenze di lavanda fino a 80 tipi diversi di formaggi, senza dimenticare i biscotti bretoni con oltre 20 varietà diverse di ripieno. Gli orari di apertura degli stand venerdì vanno dalle 12.00 alle 20.00, sabato e domenica dalle 09.00 alle 20.00.

Borsa del giocattolo a Calenzano, Antica Fiera dell’Antella, Vetrina “slow” a Greve in Chianti

Altri mercatini e altre fiere tutto intorno a Firenze. A Calenzano, la Borsa del giocattolo d’epoca torna domenica 3 ottobre nella sua sede “storica”, all’Hotel Delta Florence. I prezzi di bambole, soldatini, trenini, automi, navi da collezione sono quotati in “tempo reale” da oltre 60 espositori. Orario dalle 9.00 alle 16.00, green pass obbligatorio. Info [email protected]

Fattoria a cielo aperto, mercato contadino e laboratori per bambini sono invece i “pezzi forti” dell’Antica Fiera dell’Antella, che si tiene sabato 2 ottobre (dalle 15.00) e domenica 3 ottobre (dalle 9.00) nella frazione di Bagno a Ripoli. Nei giardini della Resistenza l’esposizione di animali da allevamento, degustazioni e attività per i più piccoli legate al miele, al formaggio e alla pasta. Lunedì 4 ottobre fierone per le vie dell’Antella.

Sabato e domenica, Greve in Chianti, nella centralissima piazza Matteotti, ospita l’edizione 2021 della Vetrina delle Città Slow, la mostra mercato di prodotti enogastronomici e artigianali, con dimostrazioni dal vivo, street band, concerti e letture dantesche. Il mercatino è aperto dalle 10.00 alle 19.00, mentre il programma di eventi è disponibile sul sito del Comune di Greve in Chianti.

Mugello Comics

Chiudiamo questa rassegna di fiere e mercatini a Firenze, con l’edizione 2021 di Mugello Comics, in programma a Barberino di Mugello sabato 2 e domenica 3 ottobre. Nel centro storico della cittadina la mostra mercato di fumetti, giochi e artigianato, tanti nuovi artisti all’opera, workshop, animazione per bambini, cosplayers, artigianato, giochi di ruolo e da tavolo. Info e programma sulla pagina Facebook del festival.

Consigliamo sempre di controllare sui siti ufficiali degli organizzatori eventuali cambiamenti dell’ultimo minuto.

Ultime notizie