lunedì, 6 Dicembre 2021
HomeSezioniFiorentinaArriva la Roma, divieti e...

Arriva la Roma, divieti e chiusure in zona stadio. Musei gratis col biglietto

Firenze si prepara a vivere la sfida di Europa League di giovedì. Previsti ulteriori provvedimenti di mobilità che andranno ad aggiungersi ai divieti normalmente previsti. Intanto la giunta dà l’ok al ''gemellaggio culturale''

-

Giovedì a Firenze arriva la Roma per la sfida di andata degli ottavi di finale di Europa League, e la città si prepara. Su richiesta della Questura, l’ufficio della mobilità di Palazzo Vecchio ha definito ulteriori provvedimenti di mobilità nella zona intorno allo stadio, che andranno ad aggiungersi ai divieti normalmente previsti per gli incontri all'Artemio Franchi.

divieti di transito e sosta

Per quanto riguarda i consueti divieti di sosta, scatteranno nove ore prima del fischio d’inizio (invece di otto ore). Si allarga anche l’area interessata dai divieti di sosta e di transito. Per la sosta, dalle 15 i divieti saranno in vigore nei viali Fanti e Cialdini e in via Venosta e via Generale Dalla Chiesa (queste ultime due riservate al parcheggio dei veicoli della tifoseria ospite). Dalle 17 scatteranno invece i divieti di transito in viali Fanti e viale Cialdini.

Predisposto anche un incremento del servizio della Polizia Municipale.

musei civici gratis

Ma, in vista della partita, spazio anche alla cultura. Via libera della giunta di Palazzo Vecchio al “gemellaggio culturale” che consentirà a tutti i tifosi in possesso del biglietto della partita Fiorentina-Roma di visitare gratis i musei civici di Firenze. L’iniziativa è stata lanciata dal sindaco Dario Nardella, che ha raccolto l’invito della trasmissione “Tutti convocati”. “Tutti i tifosi con un biglietto per la partita di Europa League Fiorentina-Roma potranno entrare gratuitamente nei musei civici della nostra città, a cominciare da Palazzo Vecchio – ha annunciato il sindaco – credo molto in questo binomio tra cultura e sport. È una piccola cosa, ma concreta. La cultura serve anche a insegnare i valori veri: se gli sportivi e i tifosi imparano a farsi stupire dalla bellezza della cultura, potranno essere migliori anche quando vanno a tifare per le loro squadre. Proviamo a dare un colpo al vandalismo e uno slancio alla bellezza”.

le aperture

L'ingresso gratuito sarà valido per la giornata di giovedì 12 marzo per tutti i possessori del tagliando che dà accesso al Franchi la sera stessa per la gara di Europa League Fiorentina-Roma, quindi non solo per i tifosi romanisti, ma anche per i tifosi viola. Per l’occasione è prevista anche l’apertura straordinaria del MuseoNovecento fino alle 19. Orari consueti, invece, per il Museo di Palazzo Vecchio (il giovedì aperto fino alle 14) e gli altri musei civici, con Cappella Brancacci e Museo di Santa Maria Novella aperti fino alle 17.30. L’iniziativa è realizzata in accordo con Acf Fiorentina.

Ultime notizie