Il PSV è una delle tre grandi squadre d’Olanda insieme all’Ajax e al Feyenoord. Il club ha vinto la Coppa dei Campioni, progenitrice dell’odierna UEFA Champions League, nel 1988 e ogni anno è stabilmente tra le squadre che si contendono il titolo di Campione d’Europa. I supporter della squadra sono soprannominati Boeren (‘contadini’ in olandese) in riferimento alle loro origini provinciali.

Pur eliminato a sorpresa dal Fehnerbache di Zico e dall’Inter nel girone Champions, la squadra olandese che ha nella sua bacheca una Champions ed una Uefa, è attualmente in testa alla Ereidivisie.

E’ squadra solida e compatta con molti buoni giocatori.
Una retroguardia da non sottovalutare, in porta c’è l’ottimo Gomes, portiere della seleçao; considerato dagli addetti ai lavori uno dei migliori nel ruolo d’Europa. In difesa il talento Rajkovic, il brasiliano Alcides, l’ex Liverpool Kromkamp e Salcido che l’anno prossimo sarà compagno di Ujfalusi nell’ Atletico Madrid.

Un centrocampo operaio con ottime individualità fra cui Aissati e Culina e soprattutto, un forte attacco con quello che è stato per molto oggetto dei desideri di Pantaleo Corvino, il peruviano Farfan che insieme al compagno di reparto Keovemans forma una coppia di tutto rispetto.

Negli ottavi hanno eliminato anche loro una squadra inglese, il favorito Tottenham. Insomma, non sarà certo una passeggiata…

Molto meglio, sulla carta, è andata a Luca Toni che si trova i modesti spagnoli del Getafe. Le due più deboli (sempre in teoria) giocano tra loro, Zenith e Bayer Leverkusen, mentre Rangers Galsgow e Sporting Lisbona daranno vita ad un altro quarto abbastanza equilibrato.

In Champions non è andata meglio alla Roma che ritrova i suoi incubi di Manchester. Arsenal e Liverpool ricevono la maledizione di Milano e son destinate ad incontrarsi, mentre Barcellona e Chelsea sono inn teoria baciate dalla sorte ricevendo i due avversari più deboli (sulla carta) del lotto e cioè, rispettivamente, Shalke 04 e Fehnerbache.

Questa la rosa del PSV Eindhoven

Portieri
1 Heurelho Gomes
21 Bas Roorda
31 Cássio
45 Gino Mommers *
Difensori
2 Jan Kromkamp
13 Alcides
14 Slobodan Rajković
18 Eric Addo
20 Ibrahim Afellay *
23 Fagner
24 Dirk Marcellis
28 Otman Bakkal
35 Bart van Berlo *
37 Ridny Cairo *
39 Jahmill Flu *
40 Freek Heerkens *
42 Olivier ter Horst *
43 Eelco Horsten *
50 Kay Velda *
Centrocampisti
3 Carlos Salcido
5 Mike Zonneveld
6 Timmy Simons
7 Mika Väyrynen
8 Edison Méndez
16 Ismaïl Aissati *
22 Balázs Dzsudzsák
25 John de Jong
26 Tommie van der Leegte
38 Rens van Eijden *
44 Lars Hutten *
49 Martijn Thomassen *
52 Jasper Waalkens *
53 Stijn Wuytens *
Attacanti
9 Danko Lazović
10 Danny Koevermans
15 Jason Culina
17 Jefferson Farfán
19 Jonathan
29 Género Zeefuik
34 Rochdi Achenteh *
36 Rob van Boekel *
41 Ronald Hikspoors *
46 Nicky Munz *
47 Yannick Rymenants *
48 Romario Sabajo *
51 Paul Voss *