sabato, 6 Marzo 2021
Home Sezioni Fiorentina Fiorentina, colpi di mercato e...

Fiorentina, colpi di mercato e calcio show sognando lo scudetto/IL DIARIO

Colpi di mercato e calcio spettacolo, la Fiorentina in ritiro a Moena sogna lo scudetto. Il diario del nostro inviato.

-

Diario da Moena, venerdì 26 luglio.

Aspettando Julio Cesar tra applausi, cori dei tifosi, gol di Gomez giocate di Pek, magie di Rossi: Moena è semplicemente uno spettacolo estasiata da questa squadra. Anche Ilicic si è già integrato benissimo.

Montella in questo momento impartisce ordini ai suoi, sono tutti molto attenti alle indicazione tecniche dell’ex aeroplanino viola. Tutto in un’atmosfera fiabesca. Sembra che stia per arrivare una tsunami, uno tsunami color viola.

Domani la vittima di turno sarà l’ Apollon Limassol. Cittadina cipriota, non famosa sicuramente per la squadra di calcio. Per me le sorprese sono arrivate all’arrivo, o meglio prima. Precisamente vicino a Bologna, un gruppo di ragazzi parlano o meglio chiacchierano tra sé con un accento fiorentino doc:  “Che ti movi con quell’Apollo?! – sorride un ragazzo intorno ai 20 anni con la maglia viola –  ci si perde Ilicic!”. Erano circa una decina”.

Tra me e me penso è vero, devo sbrigarmi. Ancora sull’A1 sono costretto a rallentare, o meglio quasi fermarmi. Colpa di un incidente? No. Macchine con la sciarpa della Fiorentina stretta vicino alla specchietto. Sembrava di andare in Curva Fiesole quando al ‘Franchi’ è in programma una partita di cartello. Ore 15 arrivo a Moena. Nel villaggio viola si gioca a calcio. Molti ragazzini sono già con la maglia di Gomez. Il dopocena è un dipinto monocromatico: viola. Ristoranti colmi, sciarpe, il vento si alza e garriscono bandiere viola.

Anche quelli che non sono per la Fiorentina hanno preso la squadra di Montella in simpatia “Quest’anno ce la fate ad arrivare prima della Juventus”. Non sono ironici. Non ci crede solo Firenze.

E’ dai tempi di Bati e Rui che non si respirava un’aria leggermente- pesante, inutile nasconderlo, aria da scudetto. Mi fermo, gol di Rossi, un altro. Siamo forti, fortissimi e Moena è viola. Mi sveglio: rigore per il Milan.

Leggi anche: E tutta Moena si tinge di viola, anche nei fiori

Ultime notizie

Toscana zona rossa o arancione: il colore della prossima settimana (8-14 marzo)

Per Pistoia e Siena probabile la conferma delle restrizioni, Empoli e Arezzo rischiano il cambio di colore. E ora si sa se la Toscana sarà zona rossa o arancione la prossima settimana (8-14 marzo)

Fiorentina, contro il Parma è una gara da ultima spiaggia

Senza Ribery un vero e proprio spareggio tra pericolanti. Ballottaggio tra Eysseric e Callejòn: le probabili formazioni di Fiorentina - Parma

A Firenze laboratori di circo e teatro per bambini, ragazzi e adulti (gratis)

Gli appuntamenti del progetto "Fuori centro - Racconti urbani", un programma di laboratori di circo, teatro e narrazione dedicato a bambini, ragazzi e adulti nei quartieri periferici di Firenze. Tutto gratis

A che ora è il coprifuoco anticipato: l’ipotesi per il nuovo Dpcm

Il governo Draghi pensa a un nuovo Dpcm da far entrare in vigore quando la situazione dei ricoveri diventerà critica: a che ora sarà anticipato il coprifuoco