venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeFiorentinaPunto d’oro della Fiorentina all’Olimpico...

Punto d’oro della Fiorentina all’Olimpico contro la Lazio

Un rigore in pieno recupero di Babacar, grazie al Var, consente alla Fiorentina di conquistare un prezioso pareggio contro la Lazio. Buona gara dei viola che, per la prima volta, ottengono un punto contro una delle squadre di vertice

-

- Pubblicità -

La Fiorentina conquista, per la prima volta in campionato, un punto contro una delle cinque squadre che guidano il torneo di serie A. Pareggio meritato per gli uomini di Pioli che hanno mantenuto alto il ritmo per tutti i 90 minuti. Al goal di De Vrij nel primo tempo ha risposto il rigore di Babacar allo scadere, concesso grazie al VAR per un fallo di Caicedo su Pezzella che, poco prima, aveva sfiorato il pareggio con una mezza rovesciata parata da Strakosha. Biancocelesti a 29 punti in classifica, viola a quota 18. Nelle due trasferte consecutive di novembre i viola hanno ottenuto due pareggi.

Primo Tempo

E' stato un match equilibrato e dal ritmo molto intenso quello dello stadio Olimpico. Nel primo tempo la Lazio di Simone Inzaghi riesce ad imporre il suo gioco grazie a Luis Alberto che si fa sempre trovare pronto nelle azione d’attacco. Al 12’ è proprio lo spagnolo a provarci su una punizione ma la sfera finisce alta sopra la traversa. E sette minuti dopo è sempre Luis Alberto a provarci direttamente da angolo ma Sportiello para. Al 20’ Veretout serve Chiesa che s’invola verso la porta avversaria. Strakosha è costretto ad uscire per un rinvio dalla trequarti. Al 21’ un tiro di Luis Alberto rimbalza davanti alla porta di Sportiello. Al 25’ il solito Luis Alberto batte una punizione, il traversone in area è preciso per De Vrij che sovrasta Pezzella di testa e non lascia scampo a Sportiello. E’ l’1-0 per la Lazio. Al 30’ azione di Benassi per Chiesa che serve Veretout ma la sfera, calciata, dalla distanza, finisce fuori. Al 40’ è sempre Luis Alberto a provarci con un tiro che finisce di poco a lato. Si va al riposo con la Lazio avanti.

- Pubblicità -

Secondo Tempo

Fiorentina concentrata e convinta di poter ancora ribaltare la situazione nel secondo tempo. Al 52’ buona azione di Thereau che innesca Chiesa che però non riesce a calciare con forza e spreca un’ottima occasione. Al 56’ punizione di Biraghi per Astori che è sfortunato e non riesce a concretizzare l’opportunità. Al 60’ entra Babacar al posto di Thereau e dopo sarà la volta di Saponara per Benassi. Al 69’ ci prova Immobile ma il tiro dell’azzurro viene deviato in angolo da Sportiello. Al 71’ il tiro di Simeone viene bloccato con facilità da Strakosha. All’86’ Lukaku serve Parolo che stacca di testa e Sportiello è bravissimo a respingere con i pugni. Concitato il forcing finale viola. Al 91’ Pezzella ci prova in mezza rovesciata e Strakosha salva la propria rete. In quella stessa azione c’è il goffo intervento proprio ai danni di Pezzella da parte di Caicedo. L’arbitro Massa viene chiamato al Var e decreta il calcio di rigore che viene siglato da Babacar. E’ l’1-1 finale che fa tanto morale in casa viola.

L’allenatore

Stefano Pioli, a fine gara, commenta il pareggio. “Non sarebbe stato giusto se avessimo perso, abbiamo lavorato bene durante i 90 minuti. Gli ultimi risultati non sono stati positivi ma stiamo crescendo. Dobbiamo gettare le basi per costruire una Fiorentina che nel futuro prossimo possa tornare a competere per posizioni che competono a questa gente ed a questa società. Sul rigore – aggiunge l’allenatore viola – posso dire che dal campo per me c’era e la tecnologia serve per far sì che non ci siano errori”.
 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -