giovedì, 1 Ottobre 2020
Home Sezioni Fiorentina Una Fiorentina da Champions

Una Fiorentina da Champions

I Viola battono 2-0 lo Slavia Praga nell'andata dei preliminari di Champions League. A segno la "coppia d'oro" Mutu-Gilardino: il rumeno a segno dopo appena 3 minuti di gico, il neoacquisto raddoppia al 15° del secondo tempo. E al Franchi è festa viola.

-

Prandelli l’aveva detto, alla vigilia: “Sono molto sereno”. E la sua squadra lo è stata in campo, dove è scesa convinta e già in buona condizione, strapazzando uno Slavia Praga che al ritorno dovrà compiere un miracolo se vorrà ribaltare il verdetto del Franchi.

Due a zero per i viola, e risultato che poteva essere ancora più rotondo, ma va bene così. Fiorentina in vantaggio dopo appena 3 minuti con il rumeno Adrian Mutu, a segno su punizione, e partita in discesa. L’atteso raddoppio arriva invece al quarto d’ora del secondo tempo, con la rete – cercata – dell’ex Milan Alberto Gilardino, che infila di testa la porta di Vaniak.

Ora, tra due settimane, i viola dovranno difendere a Praga quanto ottenuto ieri sera, per realizzare finalmente quel sogno troppe volte sfuggito – per le ragioni più diverse – nelle scorse stagioni: entrare nell’Europa dei grandi.

IL TABELLINO

Fiorentina-Slavia Praga 2-0

Gol: 3’pt Mutu, 60’st Gilardino

Fiorentina: 1 Frey, 2 Kroldrup, 3 Dainelli, 6 Vargas, (dal 63 Almiron) 10 Mutu (dal 76′ Osvaldo) , 11 Gilardino (dal 76′ Pazzini), 14 Zauri, 19 Gobbi, 22 Kuzmanovic, 24 Santana, 88 Felipe Melo All. Cesare Prandelli (13 Storari, 4 Donadel, 8 Jovetic, 9 Osvaldo, 23 Pasqual, 29 Pazzini, 30 Almiron)

Slavia Praga: 28 Vaniak, 2 Taveres, 3 Braabec (dal 55′ Necid) 4 Hubacek, 6 Latka, 8 Janda (dal 70′ Krajcik), 10 Jarolim, 14 Senkerik, 17 Suschy, 18 Svento, 32 Gebre Selassie (dal 53′ Belaid) All. Karel Jarolim (22 Divis, 9 Toleski, 16 Jablonskj, 19 Krajcik, 21 Belaid, 24 Necid, 26 Cerny).

GILARDINO 

“Una rete fondamentale quella che mi ha dato tanta emozione questa sera”. Alberto Gilardino non nasconde la sua gioia per la prima rete ufficiale in maglia viola, e commenta così il gol messo a segno contro i cechi. “Mi sono lanciato sul pallone spizzato nel mucchio e l’ho messa nell’angolo opposto”. 

Ultime notizie

Bonus bici 2020: quando esce il portale del Ministero dell’Ambiente

Finalmente c'è la data. Ecco quando parte la piattaforma per fare domanda del bonus mobilità, cosa serve e la procedura online per le 2 fasi del voucher bicicletta

Proroga Cassa integrazione: le ipotesi per la Cig Covid 2021

Nella legge di bilancio 2021 potrebbe trovare spazio anche la proroga della Cassa integrazione per Covid: a chi spetta e fino a quando

Test antigenico e tampone rapido Covid, come funzionano e come si fanno

Dopo porti e aeroporti è in arrivo anche a scuola, ma cos'è, come viene fatto e come funziona il test rapido antigenico per il Covid

Vaccino antinfluenzale 2020-2021 in Toscana: quando e come farlo

Per chi è a costo zero e quando è l'inizio: quello che c'è da sapere sul vaccino antinfluenzale in Toscana per la stagione 2020-2021, in piena emergenza Covid