martedì, 26 Gennaio 2021
Home Sezioni Lavoro & Economia Decreto ristori quater: in Gazzetta...

Decreto ristori quater: in Gazzetta Ufficiale testo e codici Ateco (allegato 1 pdf)

In vigore il quarto provvedimento con i ristori per le attività danneggiate dal Covid: il testo del decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, anche con l'aggiornamento dell'allegato 1

-

Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del testo definitivo in pdf del decreto ristori quater,  anche con l’aggiornamento dei codici Ateco nell’allegato 1, entra in vigore oggi 1° dicembre il quarto dl del governo con bonus, misure e contributi a fondo perduto in favore dai settori più colpiti dalla crisi Covid. “Bonus Natale” per i lavoratori stagionali, del turismo e i collaboratori sportivi, proroga della dichiarazione dei redditi per i professionisti (modello Unico) e delle tasse per le aziende, rinvio della rottamazione ter: questi i principali provvedimenti approvati dal governo.

Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri aveva annunciato tempi brevi, dopo il voto in Parlamento sullo scostamento di bilancio di 8 miliardi di euro. Il via libera delle Camere è arrivato il 26 novembre, a pochi giorni dall’entrata in vigore del decreto ristori ter, poi domenica 29 c’è stato l’ok del Consiglio dei Ministri.

Proroga della dichiarazione dei redditi (modello Unico) e rottamazione ter: cosa prevede il decreto legge

Per quanto riguarda imprese e professionisti il testo del decreto ristori quater prevede la proroga della presentazione della dichiarazione dei redditi (modello Unico 2020) e della dichiarazione dell’Irap dal 30 novembre al 10 dicembre. Prorogate poi le scadenze fiscali 2020 (secondo acconto di Irpef, Ires, Irap e Iva), con 3 casistiche previste dal testo definitivo del decreto ristori quater:

  • rinvio dal 30 novembre al 10 dicembre 2020 per tutti
  • rinvio dal 30 novembre al 30 aprile 2021 per le attività in zone rossa e i ristoranti in zona arancione
  • rinvio dal 30 novembre al 30 aprile 2021 per le imprese con un fatturato non superiore a 50 milioni di euro che abbiano subito un calo del fatturato del 33% nel primo semestre 2020.

Prevista inoltre proroga della rottamazione ter, con lo spostamento della scadenza delle rate e del pagamento del saldo e stralcio, dal 10 dicembre al 1° marzo 2021.

Decreto ristori quater: bonus Natale 2020 stagionali e codici Ateco (agenti di commercio)

Il decreto ristori quater introduce poi un “bonus Natale”: 1.000 euro vanno agli stagionali del turismo, delle terme e dello spettacolo, agli stagionali di altri settori e ai venditori a domicilio; 800 euro di indennità ai collaboratori sportivi.

Il decreto ristori quater, ora in Gazzetta Ufficiale, amplia inoltre la lista dei codici Ateco per cui è previsto il contributo a fondo perduto: nell’allegato 1 al provvedimento sono incluse anche diverse categorie di agenti e rappresentanti di commercio, dall’abbigliamento ai casalinghi. Un elenco già ampliato nei dl precedenti, come il ristori bis.

Decreto ristori quater: in Gazzetta Ufficiale il testo definitivo (pdf) con i codici Ateco

Dopo l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri, la “bollinatura” della Ragioneria dello Stato e la firma del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nella serata del 30 novembre è arrivata la pubblicazione del testo definitivo del decreto ristori quater in Gazzetta Ufficiale (in versione web e pdf), per entrare in vigore il 1° dicembre 2020:

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: i dati delle ultime 24 ore per regione

I dati del 25 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Quante persone possono entrare in un negozio: come calcolare il numero massimo

Come calcolare il numero massimo di persone ammesse in un negozio: le regole anti-Covid del nuovo Dpcm, dal cartello a quanti clienti possono entrare per metro quadrato

Quando il cambio di colore delle regioni: ogni quanto vengono decisi i colori Covid

Permanenza più lunga in zona arancione e rossa: quando viene deciso il cambio di colore delle regioni italiane e quando cambiano effettivamente i colori, con l'entrata in vigore dell'ordinanza

Zona rosso scuro: cosa significa per chi vuole viaggiare in Europa e Italia

Nella "mappa" dell'Europa arriva una nuova zona, rosso scuro, con limitazioni per chi vuole viaggiare: cosa significa e cosa cambia nelle regioni italiane che finiranno in questa fascia di rischio