mercoledì, 17 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniLavoro & EconomiaI vincitori di Smart and...

I vincitori di Smart and Coop 5

3 idee innovative e 3 team di giovani che puntano a creare una cooperativa. Annunciati i vincitori del quinto bando di "Smart and Coop"

-

- Pubblicità -

Soluzioni personalizzate di arredo, un progetto comunicazione digitale e servizi di supporto alla transizione ecologica. Sono queste le idee premiate dalla quinta edizione di Smart and Coop, il bando promosso da Fondazione CR Firenze, Legacoop Toscana e Fondazione NOI-Legacoop Toscana per supportare la nascita di nuove cooperative di giovani. La premiazione ufficiale si è svolta il 21 giugno.

I vincitori di Smart and Coop 5

Il primo progetto classificato è quello presentato dal team fiorentino Alibi che punta a  creare prodotti di arredo unici e di alta qualità grazie alla sinergia tra architetti, designer, falegnami e fabbri. Questa squadra, grazie alla quinta edizione dei Smart and Coop, riceverà un contributo di 35mila euro per dare vita a una cooperativa. Al secondo posto il team di DIECI, che riceve un contributo di 18mila euro per costituire sempre nell’area fiorentina una cooperativa di giovani professionisti (fotografi, grafici, video-maker e social media expert) per curare la comunicazione digitale delle aziende.

- Pubblicità -

Terzo posto per il gruppo Design With a cui viene assegnato un contributo di 10.000 euro per realizzare una cooperativa spin off dell’Università di Firenze che offrirà servizi di consulenza alle PMI per la transizione ecologica e fornirà assistenza nella scrittura di bandi europei.

Idee innovative e lavoro di squadra

Smart and Coop è un progetto che ogni anno porta nuove idee all’interno del movimento cooperativo – spiega il presidente di Legacoop Toscana Roberto Negrini -. Quest’anno i vincitori ci hanno presentato dei progetti in cui è fondamentale la capacità di lavorare in gruppo e di fare squadra mettendo insieme competenze diverse, un aspetto che esprime al meglio proprio quello spirito cooperativo che vogliamo diffondere nelle nuove generazioni”.

- Pubblicità -
Smart Coop 5 vincitori_
Foto di Michele Monasta

“Smart and Coop ci offre sempre l’opportunità di entrare in contatto con idee innovative, con l’energia e l’entusiasmo di giovani professionisti, con la voglia di mettersi in gioco delle nuove generazioni – aggiunge Gabriele Gori, Direttore Generale della Fondazione CR Firenze – Siamo felici di fare il nostro in bocca al lupo alle tre nuove cooperative che supportiamo insieme a Legacoop Toscana e Fondazione NOI-Legacoop Toscana e siamo sicuri che i vincitori della quinta edizione di Smart and Coop, che hanno dimostrato di conoscere i vantaggi del fare squadra, sapranno farsi artefici del loro futuro e sapranno portare avanti progetti utili per lo sviluppo del nostro territorio”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -