Pesce fresco, ottima accoglienza, piatti di cui ci si innamora a prima vista e che ti catturano non appena li assaggi: potrebbe sembrare la descrizione di un ristorante delle coste siciliane, e invece siamo a Firenze, all’osteria La Pescatoria di via Palazzuolo.
La Pescatoria, ristorante di pesce a Firenze
Il pesce arriva ogni mattina e lo si può scegliere direttamente dalla vetrina del bancone dove viene esposto, mentre in cucina il giovane chef Claudio Lopopolo mette nei piatti tutta la sua dedizione, creando delizie per il palato e per gli occhi.
Tra i suoi fiori all’occhiello: i tortelli di bufala con astice fatti in casa, gli spaghetti al nero di seppia con amatriciana di tonno, ma anche il trancio di salmone marinato con zenzero, soia e crema di cipollotto.
La Pescatoria, pesce fresco ogni giorno
La ricerca della materia prima è meticolosa e avviene selezionando produttori, allevatori, pescatori, cooperative e aziende che nel rispetto degli elementi e della vita fanno del loro mestiere una vera e propria passione. Nutrita anche la carta dei vini, con una buona offerta di bollicine e distillati del territorio.
L’ambiente è informale e accogliente, con un arredo che ricorda quello delle navi dove grandi lampadari illuminano i tavoli apparecchiati con cura. Il bancone si presta per le cene più frugali. Il 26 settembre La Pescatoria spegnerà la sua prima candelina e lo farà insieme ai suoi clienti con una serata di degustazioni. Inoltre, ogni giovedì dalle 19:30 alle 22 è possibile godersi un piacevole aperitivo di pesce con dj set al costo di 10 euro.
Food Reporter, alla scoperta dei migliori ristoranti di Firenze