domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportA Firenze un bronzo dalla...

A Firenze un bronzo dalla canoa polo

La porta a casa Samuel Reifsnyder, bene anche Matteo Baldeschi, mentre l' oro arriva dai tricolori di velocità grazie al K4.

-

- Pubblicità -

La porta a casa Samuel Reifsnyder, bene anche Matteo Baldeschi, mentre l’ oro arriva dai tricolori di velocità grazie al K4.

 

- Pubblicità -

UN ORO A FIRENZE PER LA SECONDA VOLTA. Samuel Reifsnyder ha portato a Firenze per la seconda volta nella storia (dopo quella d’argento di Morodei ai Mondiali del 2005) una medaglia della canoa polo. Sono stati infatti due i portacolori della Comunali Firenze a prendere parte ai Campionati europei di canoa polo che si sono conclusi a Madrid. Samuel Reifsnyder ha portato a casa il bronzo con l’Italia Under 21. Il team azzurro Under 21, era peraltro arrivato a Madrid con la convinzione e la speranza di poter ambire alla finale, visti gli ottimi risultati ottenuti durante i tornei internazionali giocati durante la stagione. Dopo essere stato sconfitto in semifinale 5-2 dalla Germania ha conservato grinta e convinzione per battere 7-2 la Polonia e salire sul podio. Gli Europei Under 21 li ha vinti la Francia, poi Germania, Italia, Polonia.

QUINTO POSTO PER IL CAPITANO BALDESCHI.Un altro atleta della Comunali che era presente alla rassegna continentale in Spagna è stato Matteo Baldeschi, il capitano della squadra biancorossa che anche quest’anno ha raggiunto i play-off scudetto, che era stato convocato fra i senior dove l’Italia ha chiuso quinta. Qui L’Italia pur tra alti e bassi comprensibili in una squadra rinnovata per sei decimi da Rodolfo Vistola, dopo essere stati battuti dalla Francia, poi campione, hanno occupato, battendo la Spagna 4-3 nella finalina di consolazione, un quinto posto che li conferma a ridosso dell’elite continentale. Vince l’Europeo senior anche in questo caso la Francia che domina su tutte le squadre, veramente un gradino sopra le altre. Poi Germania, Gran Bretagna, Olanda, Italia, Spagna.

- Pubblicità -

IL COMMENTO DI SAMUEL REIFSNYDER.”Torno a casa con un po’ di amaro in bocca, certo il terzo posto è il miglior risultato ottenuto dall’Under 21 in questi ultimi anni, ma speravamo di poter dare di più. A livello personale sento di non essere stato così determinante come avrei voluto, ma penso che nel bagaglio di un atleta ci debbano essere anche qualche difficoltà. Ora inizio a guardare avanti per un possibile inserimento nella nazionale senior, sebbene abbia ancora molta strada da percorrere”.

IL COMMENTO DI MATTEO BALDESCHI.”Indossare il corpetto azzurro è sempre stato un mio sogno fin da quando ero U21, adesso a 28 anni questo sogno si è realizzato. Entrare in campo, sebbene abbia giocato un paio di minuti per partita al massimo, è stata una emozione fortissima. Ancora di più quando ho segnato contro la Svizzera. Ringrazio il tecnico Vastola per la fiducia che mi ha dato, ma ringrazio anche la società Canottieri Comunali Firenze nella quale sono nato e cresciuto, tutte le persone che hanno ruotato intorno al mio mondo della canoa e in primis i miei compagni di squadra perché hanno sempre creduto in me”.

- Pubblicità -

MEDAGLIE DAI TRICOLORI DI CANOA VELOCITA‘. Medaglie e soddisfazioni arrivano dagli atleti biancorossi allenati da Marco Guazzini anche dai Campionati italiani di velocità all’Idroscalo di Milano (dove si sono affrontati quasi 800 atleti in rappresentanza di 91 società per un totale di circa 1500 equipaggi). La medaglia d’oro arriva dal k4 Ragazzi composto da Giovanni Tacchi, Cosimo Fratticioli, Alessio Masi e Bernardo Malesci che hanno vinto un’agguerrita finale dei 200 metri col tempo di 35’44″regolando gli equipaggi di Sestese e Aniene.

CICALI SEMPRE ALLA RIBALTA. Intanto mentre Susanna Cicali è impegnata nelle prove della finale di miss Italia a Montecatini (domenica alle 21 in diretta Rai, le è stato assegnato il numero 59) la sorella maggiore Stefania (tesserata per le Fiamme Azzurre e socia benemerita biancorossa) non ha mancato l’oro tra i senior nel k1 1000 metri, quello del k2 1000 metri con Alice Fagioli, e l’argento (per soli 3 centesimi) nel k1 500 metri. Bene anche il fiorentino dell’Aniene Matteo Galligani, secondo sia nel k1 1000 che sui 500 metri.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -