Tutti ad aspettare il millesimo gol di Leonardo Sottani, allenatore-giocatore al debutto con la Rari Nantes Florentia che però non è arrivato. E dire che Sottani ha avuto, proprio nell’ultimo minuto dell’ultimo periodo, la palla buona per centrare lo storico traguardo ma un palo ha interrotto il sogno. Complice l’infortunio di Pagani e l’assenza di Espanol che è volato a Mosca con la nazionale iberica, il mancino ha giocato la prima gara stagionale, sostituito in panchina dal vice Riccardo Vannini, contro un ottimo Nervi che ha tenuto sulla graticola una Florentia ancora in fase di rodaggio.
Tanto equilibrio in acqua con i fiorentini che impongono il ritmo ma che non riescono mai ad arginare le continue azioni d’attacco di un Nervi ben messo in vasca da Massimiliano Ferretti. Ed il Nervi ha tentato di imprimere la svolta alla gara nel terzo tempo. Dopo aver fallito il vantaggio nel secondo tempo con Markovic, che si è fatto parare un rigore da Minetti sul tre pari, la squadra di Ferretti è riuscita, sempre con Markovic e con Cesini a portarsi in vantaggio (5-4).
Nell’ultimo quarto la Florentia pareggia con Cocchi ma i liguri tornano in parità con Temellini. Grazie ad una superiorità numerica Francesco Di Fulvio riporta le sorti dell’incontro sul 6-6. E’ il risultato finale. La Florentia non sfrutta una doppia superiorità colpendo, per due volte, la traversa e nel concitato finale il Nervi gioca l’ultima palla senza sfruttarla a dovere.
“Una partita dalle due facce” è il primo commento di Ferretti. “Io sono al debutto ed ho una squadra giovane. Il giudizio è positivo perché dobbiamo prendere atto che siamo inesperti e poco considerati. Credo che dobbiamo essere più cinici – aggiunge il tecnico del Nervi – e più concentrati nello sfruttare le occasioni che si presentano. La Florentia ha altre ambizioni rispetto a noi. Per questo un pareggio a Firenze è molto positivo”.
Soddisfatto della prova anche Riccardo Vannini. “E’ una squadra che, al completo, con Pagani ed Espanol può fare veramente bene. La difesa è forte – aggiunge il Vice di Sottani – e con tutti i titolari potevamo vincere. Il millesimo gol di Leonardo? Inutile parlarne. Se sabato prossimo rientra Pagani, Sottani torna in panchina, l’appuntamento è rinviato”.
Stessa idea di Sottani. “Nonostante qualche amnesia abbiamo giocato bene, soprattutto in difesa. Con Pagani ed Espanol avremmo fatto di più”. Il millesimo gol? “Mi voglio concentrare sul ruolo di allenatore – spiega – e magari, verso la fine del campionato, in una partita tranquilla, ci riproverò”.