sabato 18 novembre 2017

Sorgane compie 60 anni, una giornata per ''scoprirla''

La Fondazione Architetti Firenze dedica una giornata al progetto architettonico di Leonardo Savioli e Leonardo Ricci
Redazione

Il quartiere di Sorgane compie 60 anni e la Fondazione Architetti Firenze dedica una giornata al progetto architettonico di Leonardo Savioli e Leonardo Ricci.

Il complesso residenziale

Venerdì 17 marzo è previsto il ritrovo in piazza Istria alle 14.30 per una introduzione a cura di Paola Ricco, architetto nonché autrice di una tesi di laurea sul progetto che diede vita a Sorgane, a partire dal dibattito del secondo dopoguerra fino alla realizzazione (a metà) del complesso residenziale.

Non tutti sanno che Sorgane avrebbe dovuto essere molto più vasta e ricca di servizi, nonché dotata di un “suo piazzale Michelangelo”, una terrazza panoramica ipotizzata sulla collina che poi non venne costruita.

Il tour

Alle 15.30 partirà il vero e proprio tour guidato alla scoperta della Nave e della Torre in cemento progettate da Savioli e Ricci. La visita si concluderà al circolo Arci di via Tagliamento 2 per un brindisi. La quota di iscrizione è di 15 euro più iva (18,30 euro) ed è previsto il riconoscimento di 3 crediti formativi per l’Ordine degli Architetti. Info e iscrizioni sul sito www.architettifirenze.it.

13 marzo 2017
articoli correlati

Cosa non sapete su Sorgane (che compie 60 anni) foto

Doveva essere grande il triplo e avere anche il 'gemello' del piazzale Michelangelo. 60 anni fa nasceva il quartiere popolare di Sorgane. Storia e curiosità di questo rione a sud di Firenze

Il progetto per piazza dell’Isolotto? Un tappeto volante foto

Smart e attraversata da una lunga pista ciclabile. Ecco il progetto vincitore del concorso per piazza dell'Isolotto

Cercasi idee per cambiare piazza Pier Vettori video

Entra nel vivo il percorso di partecipazione per il piazzone al confine del Quartiere 4. Appuntamento clou il 27 maggio per l'assemblea pubblica.
quartieri di firenze
Primo piano

In via Gioberti la sartoria italiana guarda all’Africa

Apre il nuovo laboratorio showroom di Waxmore, marchio fiorentino nato un anno fa che unisce artigiane italiane e sarti africani; tessuti made in Italy e stoffe con le tipiche stampe africane
news
Newsletter il Reporter Firenze - iscriviti
Focus
Agenda
Tempo libero
Cibo
Focus

Quali festival sono in programma al cinema La Compagnia

Ritrovato, femminile e indiano. I festival cinematografici hanno trovato casa a La Compagnia di via Cavour. La storia (e la programmazione) della sala tornata di recente alle sue origini

Influenza 2017: guida al vaccino

Il virus influenzale è alle porte. Questo è il momento migliore per sottoporsi al vaccino, dicono gli esperti. Ecco come farlo in Toscana (e per chi è gratis)

Firenze Winter Park 2017: 4 mesi sul ghiaccio

2 piste di pattinaggio sul ghiaccio, una baita di alta montagna e una scuola per imparare a sfrecciare sui pattini. Tutto quello che c'è da sapere sul Firenze Winter Park 2017

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina