martedì, 23 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniStorieA 10, 20 o 30...

A 10, 20 o 30 km: cosa fare d’estate nei dintorni di Firenze

Vacanze a chilometro zero (o quasi): le mete per passare la bella stagione a poca distanza dalla città, tra festival musicali e itinerari golosi nel verde

-

- Pubblicità -

Vacanze in città, con tante gite fuoriporta a poca distanza da Firenze. Sarà la crisi, sarà la pigrizia, sarà la predilezione per le vacanze “invernali”. Di certo non mancherà chi passerà questi mesi estivi in riva all'Arno e vorrà cercare ristoro e divertimento senza allontanarsi troppo da casa. Missione impossibile? Affatto. I dintorni di Firenze offrono tante opportunità. Ecco quindi cosa si può fare a… distanza variabile.

Fino a 10 km da Firenze

Una ricca programmazione è quella dell’Estate Fiesolana, che anima gli spazi suggestivi del Teatro romano per il trentesimo anno: nomi noti come Daniele Silvestri e Peter Hook passando per il jazz di Richard Galliano, Mike Stern o Randy Breker.

- Pubblicità -

Le domeniche estive ioltre possono essere l’occasione per visitare alcune delle bellissime ville medicee alle porte di Firenze, come villa La Petraia, villa di Castello e villa Corsini. A Firenze sud, a Rovezzano, da maggio ha riaperto il Parco d’arte Pazzagli, un grande spazio verde che ospita 200 opere dello scultore da cui prende il nome; l’occasione per una boccata d’ossigeno e un piacere per gli occhi.

Fino a 20 km

Le colline di Scandicci, porta d’ingresso al Chianti Fiorentino: sarà possibile scoprirle grazie a Itinera, progetto giunto alla quinta edizione, promosso dalla Pro Loco di San Vincenzo a Torri con il sostegno del Comune di Scandicci, in collaborazione con la Fattoria di San Michele a Torrie Slow Food Scandicci. Itinerari golosi nel verde, tra cui quello del 10 agosto con “Degustazioni di stelle” al parco di Poggio Valicaia. 

- Pubblicità -

Trovare un po’ di relax con pochi minuti di auto è possibile anche raggiungendo il parco dei Renai, dove dal 6 luglio al 6 agosto si svolge la quarta edizione del Beerrenai, il Music Summer Festival con cibo, birra artigianale e concerti.

Eventi vicino Firenze - Beerrenai

- Pubblicità -

Il palco di Beerrenai

Fino a 30 km

L’estate pratese offre diverse occasioni per conoscere tanti spazi della città, grazie alle proiezioni cinematografiche al Castello dell’Imperatore o alla Biblioteca Lazzerini e nel giardino
di Ex-Fabrica. Tra il 4 e il 26 luglio torna il Festival delle Colline, con 7 concerti tra i comuni di Carmignano, Poggio a Caiano e Prato.

Per una giornata fuori porta vale la pena restare nella provincia pratese per un’altra villa
medicea, quella di Poggio a Caiano

Oltre 30 km

Sarah Jane Morris, Enrico Rava, Linda Oh: sono solo alcuni dei grandi nomi dell’edizione 2017 del Valdarno Jazz Festival, in programma fino al 2 agosto. La rassegna, diretta dai musicisti Daniele Malvisi e Gianmarco Scaglia, in collaborazione con Music Pool, quest’anno spegne la trentesima
candelina con otto appuntamenti diffusi tra San Giovanni Valdarno, Montevarchi, Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna. 

Empoli a fine agosto diventa una piccola Woodstock, grazie alla terza edizione del Beat Festival al parco di Serravalle, con, tra gli altri, gli scozzesi Franz Ferdinand. E infine, per la gita domenicale un grande classico: il lago di Bilancino, dove trovare un po’ di refrigerio senza andare al mare.

Fino a 100 chilometri

Bisogna fare qualche km in più ma ne vale la pena. Ad esempio per trovare ancora tanta buona musica, grazie al Lucca Summer Festival. Grandi nomi e l'evento di punta il 23 settembre per il megaconcerto dei Rolling Stones.

E infine gli amanti di ombrellone e tintarella in un’ora e mezza di treno possono raggiungere Viareggio e rilassarsi con il mare della Versilia.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -