giovedì 18 gennaio 2018

Tutti gli eventi di Settembre - Prato è spettacolo 2017

Oltre 100 eventi in un mese. Il settembre pratese quest’anno riserva un lungo programma tra musica, sport e tradizioni, come il gioco della Palla grossa
Redazione
Settembre Prato è spettacolo

"Settembre - Prato è spettacolo 2017" prevede grandi concerti ed eventi che si snoderanno per tutta la città, da piazza Duomo, “casa” delle principali esibizioni live, fino al parco dell’ex Ippodromo, la novità di questa terza edizione.

Il festival organizzato da Fonderia Cultart, in collaborazione con il Comune, va da giovedì 31 agosto fino a domenica 17 con tanta musica, iniziative per i bambini, sport e visite guidate.

Settembre - Prato è spettacolo 2017: i concerti

Il lungo calendario di concerti, ospitati in piazza Duomo, si apre il 31 agosto con Brunori Sas, per proseguire il primo settembre con Afterhours e Le Luci della centrale elettrica. Il 2 settembre arriva il rock dei Litfiba, il 3 invece è la volta dei Baustelle.

Il cantante ango-ghanese Benjamin Clementine sale sul palco il 4 settembre accompagnato per la prima volta da una band polifonica. Infine il 5 settembre spazio alla musica classica con la Camerata strumentale Città di Prato e le note del compositore russo Nikolaj Rimskij-Korsakov.

Evento speciale poi il 10 settembre al Museo Pecci di Prato per celebrare i 25 anni dell’esibizione “Maciste contro Tutti”, il concerto-evento della musica indipendente italiana. Per Maciste contro tutti 25 anni (1992-2017) sul palco saliranno fra gli altri Francesco Magnelli, Gianni Maroccolo, Massimo Zamboni, Giorgio Canali, Ginevra Di Marco, Fatur, Max Collini, Francesco di Bella.

Settembre Prato 2017 concerti - Settembre pratese - Settembre Prato è spettacolo

Palla grossa 2017 e il parco dell’ex Ippodromo

La novità 2017 è il parco Liberazione e pace nell’ex Ippodromo, nuova location del settembre pratese che ospiterà il tradizionale torneo della Palla Grossa, gioco nato nel Medioevo molto simile al calcio storico fiorentino. Le partite sono fissate il 9 e 10 settembre, mentre la finale 2017 si terrà sabato 16 settembre.

L’area verde ospiterà poi iniziative sportive, spazi dedicati alle associazioni e al volontariato. Qui, dal 9 al 17 settembre, prenderà posto anche un tendone di circo contemporaneo con gli spettacoli di “Extra-Vagante”: la compagnia Magda Clan arriva a Prato dopo 170 repliche in tutta Europa.

Appuntamento poi il 15 settembre, sempre all’interno del parco, con il dj set finale della Fluo Run , una corsa-party lunga 5 chilometri che parte al tramonto, sfila lungo le vie della città tra maglie sgargianti, luci colorate e gadget luminosi, per approdare all'ex ippodromo dove è prevista la festa conclusiva.

Bambini e musica: il programma

Anche i bambini avranno uno spazio a loro dedicato, la Piazza dei Piccoli dal 1 al 10 settembre in piazza Santa Maria in Castello. Tra gli altri eventi previsti all’interno di "Settembre Prato è spettacolo" il festival di musica indipedente a ingresso libero “Fortezza Santa Valvola” (2-3 settembre Castello dell’Imperatore), una due giorni dedicata alla musica elettronica con “Freaky Deaky  open days” (9-10 settembre Castello dell’imperatore) e infine musica e dj set nell’anfiteatro del Museo Pecci con “Urban Blackout” (9 settembre).

Sul sito ufficiale si trova il programma completo di "Settembre - Prato è spettacolo" 2017.

29 agosto 2017
articoli correlati

Baglioni e Cassi: i buoni propositi visti dal palcoscenico

Una 'strana coppia' e una doppia intervista. Proprio quando tutti pensano ai buoni propositi per l'anno nuovo abbiamo chiesto a due volti noti di dirci i loro (e di fare glia auguri ai fiorentini)

Classica e jazz: 2 rassegne da non perdere

Dalle note barocche fino ai mostri sacri del jazz internazionale. Tra la Pergola e la Sala Vanni di Firenze una serie di appuntamenti musicali da non perdere

Tommaso Novi: mezzo gatto mézzo cerca casa

Intervista a un ex Gatto Mézzo: un album da solista all'attivo, un videogame in preparazione e un libro autobiografico in uscita. Perché la passione per i videogiochi può cambiare la vita
quartieri di firenze
Primo piano

Allo Spazio Uno con lo sconto

Un mese di film e di sconti per il cinema Spazio Uno di Firenze: i lettori del nostro mensile possono entrare nella sala d’essai con un biglietto 'mini'. Ecco come
news
Newsletter il Reporter Firenze - iscriviti
Focus
Agenda
Bambini
Curiosità
Focus

Rivoluzione della luce a Firenze in arrivo lampioni led

Al via i lavori per installare 30mila luci a led. A Firenze i lampioni resteranno accesi per tutta la notte. Aumenta la 'luce', ma la bolletta energetica sarà più leggera per Palazzo Vecchio

Baglioni e Cassi: i buoni propositi visti dal palcoscenico

Una 'strana coppia' e una doppia intervista. Proprio quando tutti pensano ai buoni propositi per l'anno nuovo abbiamo chiesto a due volti noti di dirci i loro (e di fare glia auguri ai fiorentini)

Caveman al Puccini di Firenze (con lo sconto) video

Torna per l'undicesima replica lo spettacolo-cult 'Caveman - L'uomo delle caverne', che ha fatto ridere mezzo mondo. Tappa al Teatro Puccini di Firenze, con una sorpresa per i lettori de il Reporter

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina