mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaAquarama, band fiorentina che guarda...

Aquarama, band fiorentina che guarda alla Francia

Intervista a Dario Bracaloni e Guglielmo Torelli degli Aquarama. La nascita, le influenze e il futuro del duo fiorentino emigrato a Milano con il sogno della Francia

-

- Pubblicità -

Aquarama è l’originale progetto concepito da Dario Bracaloni e Guglielmo Torelli a partire dall’estate 2015. Fiorentini con base a Milano, il loro primo album “Riva” è uscito nel 2017.

Il vostro futuro 2018. 

Un tour in Francia, ancora tanti concerti in Italia e nuova musica. 

- Pubblicità -

Il connubio fra la musica e un certo tipo di estetica è fondamentale nella vostra band. Raccontate questa scelta.

Siamo convinti che una bella grafica aiuti tantissimo a comunicare la propria musica…soprattutto oggi, dove la comunicazione che ruota attorno a uscite discografiche e eventi musicali passa quasi esclusivamente attraverso i social network e l’immagine che proponi di te stesso è più che mai importante. L’artwork di “Riva” è stato curato dall’illustratrice francese Clemence Chatel, ci siamo incontrati a Firenze ed ha subito saputo interpretare quello che avevamo in mente creando qualcosa di
davvero unico.

Aiutatemi a dare una definizione dello stile musicale di Aquarama

Domanda non semplice! Ci piace pensare alla nostra musica come un incontro dei ritmi e dei groove della musica nera con le melodie del pop anni ‘60, il tutto in formato canzone.

- Pubblicità -

Aquarama band gruppo musica

Nei live state proponendo un pezzo di repertorio di Battisti, “Il veliero”. Perché la scelta di Lucio?

Battisti è un autentico punto di riferimento per noi: musicista eclettico, ha interpretato tantissimi generi mantenendo una personalità e uno stile unici attraverso tutta la sua lunga carriera. “Il Veliero” è un brano pazzesco, fatto di groove e grandi melodie, ogni volta che lo suoniamo la reazione del pubblico è entusiastica!

- Pubblicità -

Trovereste offfensivo se dicessi che “Riva” è un album perfetto da ascoltare durante un viaggio? È distensivo, sognante, ti lascia andare a una pop-malinconia.

No al contrario, è un album scritto pensando al viaggio, alla fuga e all’evasione. Quello che dici è il miglior complimento possibile.

E la risposta francese al vostro sound?

Pazzesca! In attesa del tour di aprile abbiamo fatto una prima data per presentare l’album e a Grenoble ci siamo trovati davanti un pubblico attento, che cantava le nostre canzoni e che ballava senza sosta. Non vediamo l’ora di tornare a suonare anche per loro.

Info sul sito ufficiale di Aquarama.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -