sabato 20 ottobre 2018

3 sagre da non perdere a Firenze e dintorni

Buon cibo, castagne o tartufo? Tre appuntamenti gastronomici di ottobre per una piacevole gita fuori Firenze (e per tornare con la pancia piena)
Laura Piccioli
Sagre Firenze Boccaccesca Castagne Tartufo

Via libera alle sagre. Ormai la dieta per la prova costume è solo un vecchio ricordo: con l’autunno, si sa, le nostre tavole riprendono vita e nel nostro territorio si animano numerosi eventi gastronomici  nei dintorni di Firenze.

Boccaccesca

Si comincia con l’evento enogastronomico “Boccaccesca” che si tiene da 20 anni a Certaldo. L'edizione 2018 si svolge da venerdì 5 al domenica 7 ottobre 2018: un’occasione unica per assaggiare i prodotti di eccellenza, come la celebre cipolla, particolarmente apprezzata nella zuppa, e per vivere il ricco programma che prevede degustazioni, cooking show, banchi di street food lungo le via del paese e mostra mercato.

Nell'antico borgo alto, lungo il Percorso del Gusto è possibile assaggiare produzioni d'eccellenza, mentre l'Enoteca di Boccaccesca offre gustosi appuntamenti. Infine ci sono anche i laboratori per i bambini e il Gioco dei Sensi.

Sagre delle castagne di Marradi

Immancabile anche quest’anno la 55esima Sagra delle Castagne e del Marron buono” di Marradi, che si tiene ogni domenica del mese di ottobre (7, 14, 21, 28 ottobre): un’occasione unica per assaporare questi frutti e per percorrere la strada da Pistoia alla  piccola località appenninica a bordo di un treno a vapore.

Ecco alcune delle bontà che sarà possibile assaggiare: tortelli di marroni, torta di marroni, castagnaccio, marmellate di marroni, marrons glacés e le caldarroste. In più ogni domenica si svolgono visite al Museo di Arte Contemporanea Artisti per Dino Campana.

Sagra castagna Marradi 2018

Foto: pagina Facebook Proloco Marradi

Tartufo a Barberino

Gli amanti del tartufo invece non potranno perdere la 14esima Mostra mercato del tartufo bianco e nero del Mugello che si terrà il 27 e 28 ottobre a Barberino del Mugello, una mostra mercato per le vie della cittadina con stand  di prodotti enogastronomici e di artigianali.

5 ottobre 2018
articoli correlati

Burger King, all'Isolotto inaugurazione a dicembre

L’apertura è già fissata. Al posto dell’ex Inps di via Foggini arrivano un hamburger-restaurant Burger King e una birreria-griglieria. Ecco come rinasce l'edificio in zona Firenze-Isolotto

Gelato Revolution, 4 giorni dedicati al cibo di qualità

Tra Palazzo Vecchio e il chiostro di Santa Maria Maggiore convegni e laboratori dedicati al gelato e al cibo di qualità

Aperitivo con vista, a Firenze una nuova terrazza panoramica

Musica live ed eventi esclusivi, cocktail ricercati e buffet. Al via la prima stagione di Glance Summer, hotel a 4 stelle a due passi da San Lorenzo, che apre la sua terrazza al sesto piano
quartieri di firenze
Primo piano

Il programma della Leopolda 9, ora per ora

A Firenze l’edizione 2018 della kermesse politica voluta da Matteo Renzi. Aprono i giovani, chiude l’ex premier che dice ''hanno chiesto di partecipare più persone di quando eravamo al governo''
news
Focus
Agenda
Sport
Spettacoli
Focus

Stop ai diesel euro 2 e ai benzina euro 1 nella ztl di Firenze

Firenze si aggiunge alla lista delle città italiane che hanno deciso il blocco delle auto diesel. Dall’inizio del 2019 stop ai veicoli a benzina euro 1 e ai  diesel euro 2 nella zona a traffico limitato

Banksy a Firenze, graffiti in mostra a Palazzo Medici Riccardi

A Firenze arrivano le opere di Banksy, il padre della street art contemporanea: “Banksy. This is not a photo opportunity” è la mostra in programma a Palazzo Medici Riccardi dal 19 ottobre al 24 febbraio. 

I Medici 2: in uscita 8 episodi su Lorenzo il Magnifico

Il nuovo capitolo della serie tv dedicata i potenti signori di Firenze. Le anticipazioni e il trailer de ''I Medici 2'', in onda su Rai Uno e in streaming, per i paesi anglofoni, su Netflix

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina