venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeEd. LocaliQuartiere 1In via Ginori spazio al...

In via Ginori spazio al Natale di Emergency

Dal 1° al 24 dicembre torna in città l’appuntamento natalizio con Emergency, dove trovare regali ''speciali'', dai ricami afgani all'artigianato in legno

-

- Pubblicità -

Il 1° dicembre torna a Firenze lo Spazio di Natale di Emergency, che resterà aperto, in via Ginori 14, fino alla vigilia di Natale tutti i giorni feriali dalle 13 alle 19 e i fine settimana e festivi dalle 10 alle 19 (il 24 dicembre dalle 10 alle 18). Come ogni anno, nello Spazio Natale di Emergency si potranno trovare informazioni su progetti, mostre, incontri aperti al pubblico, musica e naturalmente, regali, dai ricami afgani a coloratissimi teli patchwork della Sierra Leone, fino a tessuti batik e artigianato in legno.

i regali

I doni arrivano dai Paesi dove lavora Emergency. E poi spazio a dolci, confetture, vini, libri, giocattoli, oggetti di design e, naturalmente, ai gadget di Emergency. “Facendo i regali nello Spazio di Natale, il tuo dono vale doppio: per chi lo riceverà e per i pazienti di Emergency. Tutto il ricavato, infatti, sarà devoluto ai progetti di Emergency in Italia”, viene spiegato dagli organizzatori.

- Pubblicità -

Emergency in Italia

Emergency ha iniziato a lavorare in Italia nel 2006 con l’apertura a Palermo di un Poliambulatorio per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti. Oggi Emergency lavora in altre 6 città italiane (Marghera, Polistena, Castel Volturno, Napoli, Bologna e Milano). Con i suoi ambulatori mobili offre assistenza sanitaria nelle campagne del sud Italia e ai migranti che sbarcano sulle coste siciliane.

NON SOLO REGALI

Quest’anno il temporary store di Natale diventa un vero e proprio hub di attività e condivisione, uno spazio dove conoscere i valori Emergency attraverso attività e iniziative varie. Il 9 dicembre alle 16 è in programma un laboratorio di riciclo delle capsule del caffè. Il giorno successivo alle 17 un laboratorio di addobbi natalizi per bambini, mentre il 13 (ore 15) un laboratorio di riciclo magliette. E ancora, il 15 dicembre alle 17 spazio a “fiabe per Emergency”, il 17 (ore 18) alla presentazione del libro “Zona Rossa” di Roberto Satolli e Gino Strada.

- Pubblicità -

Dal 1° al 24 dicembre andrà poi in scena “Commesso per un giorno”: nello spazio di via Ginori saranno presenti alcuni personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura che diventeranno commessi speciali Emergency. Fra coloro che hanno già aderito ci sono Daniela Morozzi, Anna Meacci, Saverio Tommasi e l’assessore Andrea Vannucci.

Per tutta la durata del temporary store di Emergency sarà inoltre allestita una mostra fotografica realizzata direttamente nei progetti attivati dall’associazione in Italia, progetti ai quali sono destinati i proventi del Natale per Emergency.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -