Piccolo, dimmi cosa ti piace e ti dirò dove andare. Dai babycontadini fino ai lettori in erba, i bambini hanno tante possibilità per trascorrere il tempo libero e imparare cose nuove. Vi portiamo alla scoperta del quartiere 4 in versione junior.

Per chi ha il pollice verde

La prima tappa è una colonica di campagna, in piena città. Sono ripartite le attività pomeridiane gratuite della Fattoria dei Ragazzi, struttura di educazione ambientale del Quartiere 4, vicino al centro commerciale di via Canova, che ha un grande orto e animali da cortile. Tra le prossime proposte, le storie a merenda (10 e 24 maggio), un viaggio tra gli animali della fattoria (16, 23 e 30 maggio) e infine un’esplorazione della fattoria usando i cinque sensi (31 maggio). Iscrizioni ai numeri 055.2767124 e 055.2767115.

Per i “pulcini”

Anche i giardini degli asili nido, il mercoledì pomeriggio dalle ore 17, aprono a turno le porte per laboratori open air dedicati agli under 6, accompagnati da un genitore, grazie all’iniziativa del Comune Pollicino Verde – Outdoor education. Segnaliamo il “giardino dipinto” del nido La Farfalla in via Baldovinetti il 16 maggio, il laboratorio per toccare e attaccare allo Stregatto di via Pampaloni (23 maggio) e il pomeriggio per scoprire gli equilibri naturali all’asilo Lo Scoiattolo di via Bugiardini (30 maggio). L’ingresso è libero, info sul sito educazione.comune.fi.it.

BblioteCaNova

Lettori in erba

I bimbi che amano leggere e ascoltare storie hanno invece a disposizione il colorato spazio della BiblioteCaNova Junior, che offre anche un baby pit stop alle neo-mamme dove allattare. Ci sono circa ottomila libri da sfogliare e un ricco cartellone di attività. Ad esempio il 17 maggio alle 17 si tiene il laboratorio per conoscere i semi e il loro uso nel bibliorto, mentre il 26 maggio alle 16.30 la sezione bambini ospita la lettura animata de “Il postino dei messaggi in bottiglia” (prenotazione allo 055710834). E le famiglie che hanno visto di recente l’arrivo di un piccolo possono passare a ritirare un libro in dono per il nascituro, oltre all’iscrizione in biblioteca.

Per chi ama imparare

L’ultima fermata del nostro viaggio è in via del Cavallaccio, in una casa piena di corsi. Il Kantiere è un grande laboratorio con attività per ragazzi e adulti, ma anche percorsi dedicati ai bambini dai 5 anni in su: lezioni di baby-inglese per gli alunni delle scuole primarie, gioco danza, teatro junior e un corso di giocoleria. Le proposte sono a pagamento, ma i prezzi sono a portata di tutte le tasche.