La doccia fredda arriva alle 13,29 di ieri, sottoforma di comunicato ufficiale della Sampdoria: “L’U.C. Sampdoria S.p.a. smentisce qualsiasi trattativa relativa ad una eventuale cessione del calciatore Antonio Cassano alla A.C.F. Fiorentina”.
Ma la notizia era già cominciata a circolare in mattinata, dopo che la sera precedente l’arrivo di Fantantonio in maglia viola sembrava cosa fatta, per la gioia dei tifosi, preoccupati dalla vicenda Mutu e dal fatto di dover giocare la parte decisiva della stagione senza il rumeno. Già in qualche trasmissione televisiva si era iniziata a diffondere la notizia che l’affare potesse saltare, prima del comunicato ufficiale della Sampdoria.
Poi è intervenuto lo stesso Cassano, che ha spiegato le motivazioni della sua scelta (restare a Genova), azzerando così la speranza dei tifosi viola: “Resto alla Sampdoria – ha spiegato il giocatore pugliese – Per il Presidente Riccardo Garrone, per la “mia” gente, i miei compagni ma anche e soprattutto per me. Resto anche se non posso negare che, per qualche momento, mi sono visto lontano da tutto questo e da quello che negli ultimi tre anni – di fatto – mi ha cambiato la vita. Nella giornata di sabato mi è stata prospettata dal mio procuratore la possibilità di trasferirmi – seppur temporaneamente – alla Fiorentina. Una grande società ed una bellissima squadra che mi ha chiesto di far parte da qui a giugno di un progetto ambizioso, con l’opportunità di giocare anche in Champions League. Non posso negare di averci riflettuto sopra in un momento in cui qui a Genova gli spazi per giocare mi apparivano decisamente ridotti, viste le recenti dichiarazioni dell’allenatore. Ribadisco il mio rispetto per le scelte dell’allenatore, ma proprio per questo, in un momento di profonda delusione, non ho potuto fare a meno di valutare l’opzione viola“.
“In pochissime ore però Genova e la “mia” gente mi hanno davvero sommerso di manifestazioni di affetto e attaccamento senza pari – ha continuato – impensabili anche per me che con questa fantastica tifoseria e con questo ambiente ho legato fin da subito in maniera intensissima. Sono state dimostrazioni che mi hanno toccato e commosso davvero. Anche e soprattutto per questo ho deciso di mantenere fede a quella scelta che non più tardi di due anni fa in quel fantastico Sampdoria-Inter feci mia: “io resto qui”. Resto qui per restarci. Per me, per i tifosi e per quella grande persona e grande uomo che è Riccardo Garrone, con lui soprattutto mi sono confrontato in queste ultime ore e per l’ennesima volta, benché non ce ne fosse bisogno, ho compreso quale rapporto mi leghi al Presidente della Sampdoria. Resto e quello che sarà l’immediato futuro di Antonio Cassano lo vedremo tutti quanti insieme. Chiudo ringraziando il mio procuratore Beppe Bozzo che mi è sempre stato vicino e che in questa occasione ho messo in grossa difficoltà e come è giusto che sia la società Fiorentina che comunque a me aveva pensato offrendomi una opportunità straordinaria. Ma la mia storia e la mia vita calcistica oggi e domani sono e saranno qui, a Genova con la mia Sampdoria”.
KEIRRISON. La Fiorentina ha invece preso dal Barcellona (a titolo temporaneo con diritto di riscatto) l’attaccante Keirrison de Souza Carneiro (classe 1988) per due stagioni.