Il primo appuntamento di ”In famiglia allo stadio” promossa dall’assessorato all’educazione e dalla società viola, è fissato per domani, in occasione di Fiorentina-Napoli, anticipo della quinta giornata di ritorno. In 360, tra alunni e genitori, saranno ospiti in curva Ferrovia.
L’INIZIATIVA. Gli studenti invitati provengono dalle scuole secondarie di primo grado che potranno godersi la partita in curva Ferrovia insieme ad un genitore, non solo domani, ma per tutte le rimanenti partite casalinghe della Fiorentina. Gli istituti che hanno aderito all’iniziativa sono due, Pieraccini che ha coinvolto 350 tra studenti e genitori e Carducci, con l’adesione di 10 tra ragazzi ed adulti.
LO SPORT. ”Il calcio è uno sport spettacolare, è gioco e divertimento – ha sottolineato Rosa Maria Di Giorgi – e così deve essere vissuto, sin da ragazzi. Grazie a iniziative come questa assessorato e Fiorentina vogliono lanciare un messaggio preciso: allo stadio ci vanno le famiglie a divertirsi, non esistono nemici, solo avversari, e solo per il tempo della partita. Questo sport – ha aggiunto l’assessore all’educazione – garantisce una visibilità enorme e consente di lanciare segnali molto forti. Noi vogliamo sfruttare questa possibilità, pensando soprattutto a educare i ragazzi ad un modello positivo di rapporto con il mondo dello sport. Un mondo dove si è tifosi e si sostiene la propria squadra, consapevoli che si tratta di un gioco bellissimo da vivere all’insegna del fair play”.
Il quiz: ”Rischia tutto – viola”, un quiz per aiutare i disabili