venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & Cultura"Botticelli & friends" per il...

“Botticelli & friends” per il nuovo “museo”

Tornano visibili i capolavori conservati nella villa di Castello della proprietà della Regione Toscana che costudiva una serie di capolavori "dimenticati"

-

- Pubblicità -

Uno spettacolo per gli occhi e per lo spirito. Ha aperto al pubblico la mostra dedicata ai capolavori “ritrovati” contenuti all'interno della bella Villa la Quieta, nella zona di Castello. Fino al 30 ottobre sarà visitabile gratuitamente la mostra temporanea, curata da Cristiano Giometti e Donatella Pegazzano, che mette al centro sette dipinti tra cui L'incoronazione della vergine e Santi attribuito a Sandro Botticelli che per lungo tempo era rimasto chiuso all'interno della villa – di proprietà della Regione Toscana e gestito dal sistema museale all'Università di Firenze – senza che nessuno potesse vederlo.

Botticelli & friends

Botticelli però non è da solo, tutt'altro, è in ottima compagnia. Insieme a lui, nell'esposizione allestita all'interno del refettorio di quello che un tempo era il ritiro della congregazione delle Montalve, ordine prima laico e poi religioso che si occupava dell'istruzione delle ragazze di buona famiglia, c'è anche lo Sposalizio mistico di Santa Caterina di Ridolfo del Ghirlandaio, un crocifisso ligneo di Baccio da Montelupo oltre a una “Madonna con bambino e donatore” di un artista fiammingo rimasto ignoto.

- Pubblicità -

L'inaugurazione della mostra

All'inaugurazione della mostra erano presenti il rettore dell'Università di Firenze Luigi Dei, la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni, il soprintendente ai beni architettonici, paesaggistici, storici, artisti ed etnoantropologici Andrea Pessina, insieme al direttore del polo museale della Toscana Stefano Casciu e il soprintendente artchivistico Diana Maria Toccafondi.

Dal 2017 un nuovo percorso museale

Fissata per la primavera 2017 la riapertura definitiva di quello che diverrà un vero e proprio percorso muselae che andrà a valorizzare l'intero patrimonio presente nella villa, una delle più belle dei dintorni di Firenze, molto amata anche dall'Elettrice Palatina che la scelse come sua residenza. Proprio le stanze di Anna Maria Luisa de' Medici verranno riallestite come erano un tempo ed è proprio in quegli ambiente che sarà collocata la quadreria della villa.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -