venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaCon "Balocca Firenze" anche i...

Con “Balocca Firenze” anche i più piccoli si avvicinano all’arte

Nasce “Balocca Firenze”, il nuovo libro-gioco per bambini. Trentadue pagine di illustrazioni artistiche, immagini dei monumenti fiorentini più famosi per avvicinare i più piccoli al patrimonio artistico della città. L'intento è dare libero sfogo alla fantasia con la possibilità di colorare e ritagliare le figure rimanendo, però, con i piedi per terra seguendo il percorso dell'arte tra Palazzo Vecchio, Boboli ed altri splendidi luoghi fiorentini.

-

- Pubblicità -

Nasce “Balocca Firenze”, il nuovo libro-gioco per bambini. Trentadue pagine di illustrazioni artistiche, immagini dei monumenti fiorentini più famosi per avvicinare i più piccoli al patrimonio artistico della città. L’intento è dare libero sfogo alla fantasia con la possibilità di colorare e ritagliare le figure rimanendo, però, con i piedi per terra seguendo il percorso dell’arte tra Palazzo Vecchio, Boboli ed altri splendidi luoghi fiorentini.

PROMOTORI. Il progetto “Balocca Firenze” nato dalla collaborazione tra il Comune di Firenze, i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione Museo dei Ragazzi, vuole invitare i più piccoli in un percorso di sensibilizzazione artistica passando attraverso i più importanti monumenti e luoghi sacri di Firenze.

- Pubblicità -

MONUMENTI ARTISTICI. Saranno 32 pagine di illustrazioni create da Simone Fresca che ha ideato “Fiorino”, il protagonista del volume che condurrà i piccoli lettori alla scoperta delle vie e dei monumenti della città passando per i luoghi storici e sacri di Firenze, quali Palazzo Vecchio, ma anche il Giardino di Boboli e Ponte Vecchio.

LIBRO-GIOCO. Il libro-gioco è indirizzato ad un giovane pubblico di bambini tra i 6 e i 10 anni che potranno osservare le pagine, ma anche colorare le illustrazioni e ritagliarle dando libero sfogo alla fantasia.

- Pubblicità -

SCOPO. L’obiettivo di coloro che hanno creato il progetto è quello di avvicinare quanto più possibile i ragazzi, fin da piccoli, all’arte e ad una certa sensibilità artistica che è difficile da trovare nei giovani di oggi.

PRESIDENTE ASSOCIAZIONE. Matteo Spanò, presidente dell’Associazione Museo dei Ragazzi, ha voluto precisare il fatto che questo libro è solamente il primo di una serie di volumi che verranno dedicati ai bambini e che, a partire dal 2011, le pubblicazioni annue previste saranno due.

- Pubblicità -

LE PAROLE. “Il Museo dei Ragazzi ha pianificato una vera e propria collana editoriale per i più giovani, per aiutarli ad apprezzare le collezioni dei musei civici fiorentini e più in generale il grande Museo/Città di Firenze. I piccoli libri si rivolgeranno tanto ai bambini fiorentini quanto ai bambini in visita alla città, con la scuola o con la propria famiglia”, ha concluso Spanò.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -