giovedì, 24 Settembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Dal Perù a Firenze

Dal Perù a Firenze

Due peruviani, Mario Vargas Llosa e Jorge Eduardo Eielson, saranno i protagonisti di una settimana di studi e di una mostra in Sala d'Arme di Palazzo Vecchio, aperta al pubblico dal 29 novembre all'8 gennaio. Titolo del convegno "Vargas Llosa / Eielson: Perù frontiera del mondo".

-

Mario Vargas Llosa e Jorge Eduardo Eielson hanno interpretato e mostrato la realtà sociale del proprio paese attraverso la narrativa, il teatro, la saggistica e il giornalismo, la poesia e le arti visive e Firenze rappresenta per entrambi un punto di riferimento, dove hanno abitato e prodotto alcune opere.

Jorge Eielosn è morto nel 2006 e la città di Firenze oggi gli rende omaggio intitolandogli un Centro e con una mostra sulle sue opere, che sarà inaugurata da Mario Vargas Llosa, che ha incontrato ieri il pubblico al Teatro Rifredi con letture tratte da “La Chunga“, opera teatrale dello stesso autore.

Il convegno si svolgerà il 26, 27 e 28 novembre nelle sale Altana e Ferri di Palazzo Strozzi, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18. Vi parteciperanno esperti italiani e internazionali e verrà presentato il recital “Il viaggio di Jorge oltre confine”, un viaggio tra la poesia e la musica di Jorge (alla sala Altana alle 16).

Ultime notizie

Smart working: cosa cambia dopo il 15 ottobre (senza la proroga)

Le regole per il lavoro agile nel settore privato e quelle per i genitori con meno di 14 anni

Torna La rondine di Puccini al Teatro del Maggio Fiorentino

La stagione lirica del teatro fiorentino continua, dopo il successo del Rinaldo, con "La Rondine" di Giacomo Puccini

Maglieria uomo, tutte le novità per l’autunno

È arrivato il momento del cambio di stagione: i consigli su come "rinfrescare" il proprio guardaroba

Firenze Marathon 2020 annullata, la maratona torna nel 2021

Quando si terrà la 37esima edizione della gara e cosa succede per chi ha già fatto l'iscrizione