sabato, 11 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaElettrice Palatina, Firenze la celebra...

Elettrice Palatina, Firenze la celebra con corteo e iniziative

Corteo storico e omaggio al sepolcro, presentazione del francobollo commemorativo, musei civici gratuti e inziative del Museo dei Ragazzi: gli appuntamenti per il 270° anniversario della scomparsa dell'Elettrice Palatina.

-

- Pubblicità -

Firenze si prepara a celebrare un importante anniversario. Il 18 febbraio 1743 moriva Anna Maria Luisa de’ Medici, e con lei si concludeva la secolare parabola della dinastia fiorentina che aveva guidato la città (e poi il Granducato) per circa tre secoli.

L’ANNIVERSARIO. Per ricordare la figura dell’Elettrice Palatina – alla quale dobbiamo la presenza in città di una parte consistente del patrimonio storico culturale di Firenze – in concomitanza con il 270° anniversario della morte, da domenica 17 febbraio si svolgeranno numerose iniziative. Tutti gli appuntamenti sono stati presentati questa mattina a Palazzo Pitti (Sala Bianca)  da Cristina Acidini (Soprintendente al polo museale), dal presidente del Consiglio comunale, insieme a Ugo Bargagli Stoffi (Dirigente responsabile dell’Area Attività Istituzionale dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze), Tiziana Morandi (Responsabile Area Territoriale Toscana e Umbria di Poste Italiane) e Monica Bietti, (Direttore delle Cappelle Medicee).

- Pubblicità -

LE INIZIATIVE. Ecco gli appuntamenti: domenica 17 febbraio per tutto il giorno il Museo delle Cappelle Medicee (piazza Madonna degli Aldobrandini), dove riposa l’Elettrice Palatina insieme a molti altri componenti del ramo granducale della Dinastia Medici, resterà aperto con ingresso gratuito dalle 8.15 alle 13.20. Sempre domenica 17 è previsto il consueto omaggio del Comune di Firenze al sepolcro di Anna Maria Luisa de’ Medici. Alle 10.40 dal Palagio di Parte Guelfa, nell’omonima piazza, muoverà il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, con le Autorità Comunali, verso le Cappelle Medicee dove, pochi minuti più tardi, avverrà la rituale deposizione dell’omaggio floreale alla tomba dell’Elettrice Palatina. Lunedì 18 si potranno visitare gratuitamente i Musei Civici Fiorentini (escluso Santa Maria Novella) fra cui Palazzo Vecchio (orario di apertura 9 -19) e Torre d’Arnolfo (10-17, ultimo ingresso 16,30). L’associazione Museo dei Ragazzi offre l’occasione di incontrare Anna Maria Luisa avviando un inedito e coinvolgente dialogo con la storia: l’attività è gratuita per tutti a partire dai 10 anni di età. Sono previsti due incontri, alle 15 e alle 16, in collaborazione con la Bottega Filistrucchi e la Sartoria Teatrale Fiorentina. Per partecipare bisogna prenotare allo 055 2768224 o 055 2768558 dal lunedì al sabato, 9.30 -17.00 domenica 9.30-12.30; [email protected].

IL FRANCOBOLLO. Sempre lunedì le Poste Italiane emetteranno un francobollo commemorativo, autoadesivo e dal valore di 3,60 euro. La vignetta del francobollo – come si ricava dallo specifico comunicato allegato – riproduce il ritratto operra di Antonio Franchi, dipinto tra il 1689 e il 1691 e conservato a Palazzo Pitti. La giornata di celebrazioni proseguirà a Palazzo Vecchio, alle ore 16.30 nel Salone dei Cinquecento, dove è prevista la tradizionale cerimonia ufficiale di commemorazione di Anna Maria Luisa de’ Medici. L’appuntamento a Palazzo Vecchio è caratterizzato dalla cerimonia di apposizione del timbro “prima emissione” sul francobollo celebrativo da parte del Sindaco, il quale sarà presente alla cerimonia insieme a Cristina Acidini (Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino), Giampiero Maracchi (Vicepresidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze), Giovanni Ialongo (Presidente di Poste Italiane), Stefano Casciu (Soprintendente per i beni storico-artistici di Modena e Reggio Emilia).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -