sabato, 27 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaFerragosto all'ex manicomio: tra pittura,...

Ferragosto all’ex manicomio: tra pittura, danza e concerti no stop

I Chille de la balanza, la compagnia teatrale napoletan-fiorentina di casa in quel di San Salvi, in collaborazione con Estate fiorentina, offrono per il quattordicesimo anno consecutivo un intrigante programma per la Festa di Ferragosto nell'ex-città manicomio.

-

- Pubblicità -

Per chi resta in città – e in tempo di crisi sono sempre più numerosi: famiglie, ma anche giovani e giovanissimi! – per chi non si lascia tentare da una gita fuori porta, per i numerosi turisti presenti ad agosto, anche Firenze, come tutte le più grandi città italiane, offre una alternativa.

DIPINGI IL TUO MANIFESTO. I Chille de la balanza, la compagnia teatrale napoletan-fiorentina di casa in quel di San Salvi, in collaborazione con Estate fiorentina, offrono per il quattordicesimo anno consecutivo un intrigante programma per la Festa di Ferragosto nell’ex-città manicomio. Mercoledì 15 agosto, giorno di Ferragosto, la Festa si apre alle ore 15,30 con “Dipingi il tuo manifesto” e facciamo di San Salvi un Parco delle meraviglie: un invito ai bambini da 3 a 99 anni a dipingere liberamente. “Porta con te solo la tua fantasia e troverai sul posto colori, pennelli e grandi fogli bianchi”. Le folli creazioni estemporanee serviranno per allestire sul posto una immensa esposizione en plein air e trasformare così San Salvi in un parco delle meraviglie.

- Pubblicità -

ANTONIO BRIZZOLARI E L’ARTE IN AFFITTO. Alle ore 17.30 nel salone centrale della sede dei Chille, vernissage dell’esposizione: “Antonio Brizzolari. L’universo meraviglioso”. Si tratta di una ricca personale, con molte opere mai presentate in pubblico, del pittore vestito di tutti i colori: Antonio Brizzolari, il singolare artista che dorme a San Salvi ma ama passeggiare per Sant’Ambrogio e che “non vende quadri ma li affitta!: «Affitto i miei quadri a chi vuol fare bella figura per una cena, per un ricevimento, poi me li riprendo».

TRA POP ART E MUSICA DAL SUD. La sua è Pop art con forti connotazioni espressioniste. Il segreto dei suoi ritratti? «Prima di ammirare una persona devo invidiarla: soltanto così riesco a ritrarla».La mostra sansalvina, che include anche le opere che tanto successo hanno avuto recentemente a Palagio di parte Guelfa, resterà aperta sino a venerdì 24 agosto. Ma come ormai tradizione, l’evento clou sarà il concerto serale – inizio alle ore 21.30 – che vede quest’anno Nando Citarella & i Tamburi del Vesuvio, tra i più importanti gruppi di musica etnica.

- Pubblicità -

PASSEGGIATA BY NIGHT. E chi invece aspetta con ansia la mitica passeggiata by night nei luoghi del manicomio in compagnia di Claudio Ascoli? Dovrà aspettare fino al 5 settembre, giornata in cui è prevista l’ultima replica estiva. Un consiglio? Meglio prenotare un posto fin da subito.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -