venerdì, 15 Gennaio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura Ferragosto all'ex manicomio: tra pittura,...

Ferragosto all’ex manicomio: tra pittura, danza e concerti no stop

I Chille de la balanza, la compagnia teatrale napoletan-fiorentina di casa in quel di San Salvi, in collaborazione con Estate fiorentina, offrono per il quattordicesimo anno consecutivo un intrigante programma per la Festa di Ferragosto nell'ex-città manicomio.

-

Per chi resta in città – e in tempo di crisi sono sempre più numerosi: famiglie, ma anche giovani e giovanissimi! – per chi non si lascia tentare da una gita fuori porta, per i numerosi turisti presenti ad agosto, anche Firenze, come tutte le più grandi città italiane, offre una alternativa.

DIPINGI IL TUO MANIFESTO. I Chille de la balanza, la compagnia teatrale napoletan-fiorentina di casa in quel di San Salvi, in collaborazione con Estate fiorentina, offrono per il quattordicesimo anno consecutivo un intrigante programma per la Festa di Ferragosto nell’ex-città manicomio. Mercoledì 15 agosto, giorno di Ferragosto, la Festa si apre alle ore 15,30 con “Dipingi il tuo manifesto” e facciamo di San Salvi un Parco delle meraviglie: un invito ai bambini da 3 a 99 anni a dipingere liberamente. “Porta con te solo la tua fantasia e troverai sul posto colori, pennelli e grandi fogli bianchi”. Le folli creazioni estemporanee serviranno per allestire sul posto una immensa esposizione en plein air e trasformare così San Salvi in un parco delle meraviglie.

ANTONIO BRIZZOLARI E L’ARTE IN AFFITTO. Alle ore 17.30 nel salone centrale della sede dei Chille, vernissage dell’esposizione: “Antonio Brizzolari. L’universo meraviglioso”. Si tratta di una ricca personale, con molte opere mai presentate in pubblico, del pittore vestito di tutti i colori: Antonio Brizzolari, il singolare artista che dorme a San Salvi ma ama passeggiare per Sant’Ambrogio e che “non vende quadri ma li affitta!: «Affitto i miei quadri a chi vuol fare bella figura per una cena, per un ricevimento, poi me li riprendo».

TRA POP ART E MUSICA DAL SUD. La sua è Pop art con forti connotazioni espressioniste. Il segreto dei suoi ritratti? «Prima di ammirare una persona devo invidiarla: soltanto così riesco a ritrarla».La mostra sansalvina, che include anche le opere che tanto successo hanno avuto recentemente a Palagio di parte Guelfa, resterà aperta sino a venerdì 24 agosto. Ma come ormai tradizione, l’evento clou sarà il concerto serale – inizio alle ore 21.30 – che vede quest’anno Nando Citarella & i Tamburi del Vesuvio, tra i più importanti gruppi di musica etnica.

PASSEGGIATA BY NIGHT. E chi invece aspetta con ansia la mitica passeggiata by night nei luoghi del manicomio in compagnia di Claudio Ascoli? Dovrà aspettare fino al 5 settembre, giornata in cui è prevista l’ultima replica estiva. Un consiglio? Meglio prenotare un posto fin da subito.

Ultime notizie

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)

Quante persone possono partecipare ai funerali: il Dpcm Covid e le regole

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe secondo il Dpcm