Diciotto artisti e altrettanti personaggi che hanno fatto la storia. Da Obama a Bush, da Margaret Thatcher a Fidel Castro, passando per Papa Giovanni Paolo II e Tony Blair, i volti del potere sono in mostra fino al 23 gennaio alla Strozzina.
MEDIA E POTERE. Gli artisti sviluppano un’analisi del ritratto e della rappresentazione mediatica del potere nel mondo contemporaneo in parallelo con la retrospettiva dedicata al Bronzino, attualmente ospitata a Palazzo Strozzi.
MAESTRI DELLO SCATTO. Dalla collezione della National Portrait Gallery di Londra proverranno le opere di tre famosi fotografi internazionali che riflettono sull’immagine dell’autorità politica, come la serie dedicata alla regina Elisabetta II di Annie Leibovitz (USA, 1949) che testimonia il dialogo di una celebre artista contemporanea con la grande tradizione della ritrattistica ufficiale, o come il ciclo “Blair at War” di Nick Danziger (Gran Bretagna, 1958), una straordinaria visione della vita quotidiana di Tony Blair durante i giorni precedenti lo scoppio della guerra in Iraq, o ancora il ritratto di Margaret Thatcher di Helmut Newton (Germania, 1920 – USA, 2004) che mantiene vivo il ruolo di icona di una delle personalità politiche più influenti degli ultimi decenni, nonostante la sua autorità fosse ormai tramontata.
CATALOGO BILINGUE. Accompagnerà l’esposizione un catalogo bilingue (italiano-inglese) Silvana editoriale che proporrà una serie di saggi, scritti da autori internazionali provenienti da diversi ambiti e discipline, come ideale approfondimento della tematica della mostra. Durante il periodo d’apertura, è previsto un calendario di lecture tenute da esperti di vari settori che apriranno spazi di confronto diretto con il pubblico.