sabato, 22 Febbraio 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Macchiaioli: pennello e obiettivo

Macchiaioli: pennello e obiettivo

Al Museo Nazionale Alinari della Fotografia da oggi 4 dicembre al 15 febbraio 2008 sarà aperta la mostra "I Macchiaioli e la fotografia", un viaggio tra pennello e macchina fotografica nella rappresentazione della realtà, nell'ambito degli eventi proposti dall'Ente Cassa per celebrare l'arte di Fattori.

-

Si tratta di 200 opere tra fotografie, dipinti e raffronti iconografici, che, in un mix di linguaggi e canoni estetici, raccontano una storia divisa in cinque capitoli. “Roma e la formazione di un codice visivo comune: i modelli fotografici per gli artisti“, “Firenze e la cultura visiva dei Macchiaioli: modelli, luoghi e personaggi”, “Banti, Cabianca, Signorini e la fotografia“, “Un fotografo per i Macchiaioli“, “La Marsiliana, luogo d’incontro tra pittura e fotografia”.

“La capacità dell’obiettivo di captare i chiaroscuri – spiega Monica Maffioli, tra i curatori della mostra – consente all’artista di isolare gli elementi portanti dell’immagine e di mettere in evidenza le qualità dei volumi. La fotografia ha infatti dalla sua uno strumento linguistico formidabile: non deve, come la pittura, separare gli oggetti con linee di contorno, giacché procede per giustapposizioni di macchie di colore e di contrasti luci/ombre”.

“Le celebrazioni fattoriane – dice il Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze Edoardo Speranza – si completano con questa bella iniziativa che ci aiuta a capire meglio fenomeni artistici della seconda metà dell’Ottocento. Nel complesso, Firenze per Fattori ci ha fatto riflettere sulla tradizione figurativa del secolo XIX in Toscana e ci ha consentito di apprezzare un passato ricco di talenti e di suggestioni cromatiche con tutta la sua intatta capacità di suscitare emozioni”.

Ultime notizie

I migliori mercatini in programma questo weekend a Firenze

La mappa della bancarella: dove fare shopping questo fine settimana, in città e nei paraggi

Il quinto corso mascherato del Carnevale di Viareggio

Adesso non si fa più per scherzo: dopo la sfilata in notturna è iniziato il conto alla rovescia per...

Cosa fare a Firenze con i bambini? Le idee del weekend

Il fine settimana in versione baby: 14 eventi e laboratori per i più piccoli, a Firenze e dintorni, tra sabato 22 e domenica 23 febbraio

Fiorentina Milan dove vederla: Sky o Dazn?

Sabato 22 febbraio la Fiorentina affronta in casa il Milan. Una partita da non perdere quella in programma alle ore 20.45 tra Fiorentina e Milan: ma dove vederla, su Sky o Dazn?