martedì, 28 Settembre 2021
HomeSezioniArte & CulturaViola & Co., la storia...

Viola & Co., la storia del calcio toscano

-

Il calcio non si può spiegare, tuttavia, col calcio, come si fa abitualmente. Per raccontarlo è necessario collegarlo con la società, la cultura, la tecnica, il costume e la politica del periodo nel quale è nato ed ha continuato a svilupparsi fino ad oggi: in altre parole, con la storia. Il volume è dunque una storia “politica” della Fiorentina, e del suo ruolo storico, sullo sfondo delle grandi trasformazioni della società e del calcio, da gioco a grande spettacolo e business mediatico.

La storia di una sfida eccezionale, del club di una città di medie dimensioni, che ha saputo inserirsi nel gioco degli “imperi” calcistici, dopo aver rischiato di scomparire: e che ha espresso da sempre – anche per la passione sportiva che lo lega al suo pubblico – un equilibrio quasi unico tra potenzialità economiche, spettacolo, qualità tecniche e risultati-

Un capitolo (con qualche sorpresa) è dedicato all’origine della maglia viola.

Sergio Salvi e Alessandro Savorelli sono gli autori di un recente libro di successo: Tutti i colori del calcio. Storia e araldica di una magnifica ossessione, Le Lettere, 2008, sette edizioni).

Ultime notizie