Tutto merito di una boccetta di vetro. Menarini, colosso dei farmaci, prese casa 100 anni fa a Campo di Marte, perché nel 1915 i medicinali erano contenuti in boccettine di vetro: al tempo Empoli era la “capitale” per questo tipo di produzioni, collegata a Firenze grazie alla ferrovia.
Da allora il quartier generale del gruppo è in via Settesanti: dei 16mila dipendenti che lavorano per l’azienda in 10 paesi del mondo, mille sono impiegati solo a Campo di Marte, tra il “Menarini Building”, l’immobile storico di via dei Settesanti, e un isolato composto da altri edifici della società che comprendono anche un asilo nido aziendale.
Per festeggiare i suoi 100 anni, Menarini ha promosso una mostra con fotografie storiche, tirate fuori per l’occasione dagli archivi aziendali. Partita da Palazzo Vecchio nel giugno scorso, la mostra ha toccato anche via Settesanti, a metà novembre arriverà alla stazione Santa Maria Novella e, nel mese di dicembre, all’aeroporto di Firenze.
Dall'asilo al basket
“Menarini è un’azienda importante per tutta la città – dice Michele Pierguidi, presidente del Quartiere 2, nella video-intervista de Il Reporter – attiva nel campo del sociale e anche nello sport. Sostiene ad esempio il basket wheelchair, una squadra di basket in carrozzina che partecipa ai campionati nazionali, e ha un asilo nido aziendale per i figli dei dipendenti e aperto anche ai bambini del quartiere”.
LE VIDEO-INTERVISTE QUARTIERE PER QUARTIERE
Ogni mese, Il Reporter gira per le strade dei quartieri fiorentini, raccontando cosa sta succedendo, grazie a interviste ai protagonisti. Tutti i video sono disponibili nella sezione dedicata e sul canale Youtube de Il Reporter.