Home Sezioni Cronaca & Politica Allerta meteo in Toscana e a Firenze: nei prossimi giorni torna la...

Allerta meteo in Toscana e a Firenze: nei prossimi giorni torna la pioggia

In arrivo una perturbazione sulla Toscana che porterà temporali e grandinate: l'allerta meteo e le previsioni del Lamma per i prossimi giorni

allerta meteo toscana firenze prossimi giorni 16 17 18 settembre 2021 lamma
Foto di Nicola Giordano da Pixabay

Fa capolino il maltempo, ma non sarà un addio all’estate. Dopo un periodo di caldo anomalo, nei prossimi giorni torna la pioggia con un’allerta meteo che interessa la Toscana e Firenze nella giornata di giovedì 16 settembre 2021, per rovesci e temporali anche di forte intensità, dicono le previsioni del consorzio Lamma. La perturbazione dovrebbe però lasciare la regione durante il weekend, con giornate di sole tra sabato e domenica.

Allerta meteo in Toscana: le previsioni per i prossimi giorni (16-17-18 settembre 2021)

In particolare l’allerta meteo diramata dalla sala operativa della Protezione civile regionale toscana riguarda la giornata di giovedì 16 settembre, dalle ore 7 a mezzanotte. Le prime piogge si registreranno al mattino nelle aree a nord-ovest, in particolare nelle province di Lucca e Massa-Carrara, dove l’allerta è arancione. Poi i rovesci si estenderanno a tutte le altre zone.

Dopo un’estate siccitosa e di gran caldo, una depressione sta interessando il Mediterraneo occidentale, spiegano gli esperti del Lamma, e sta richiamando un flusso di correnti umide meridionali anche sulla Toscana. Nuvole e piogge sparse sono previste anche nella giornata di venerdì 17 settembre, con un miglioramento tra sabato e domenica.

Allerta a Firenze, le previsioni del Lamma

Giovedì 16 settembre a Firenze l’allerta meteo è gialla, a causa di possibili temporali forti con rischio di frane, smottamenti e allagamenti legati ai corsi d’acqua secondari, come Ema, Mugnone e Terzolle. Sono anche possibili forti colpi di vento e grandinate. Le temperature saranno in diminuzione con la massima che si attesterà a 25 gradi.

Un colpo di coda della perturbazione è poi prevista nella giornata di venerdì, con tempo molto variabile e la possibilità soprattutto nel pomeriggio di temporali sparsi e intesi. Secondo le previsioni meteo del Lamma, a Firenze un miglioramento si avrà dalla serata di venerdì 17 settembre. Qualche nuvola rimarrà anche sabato, ma senza precipitazioni. Sole infine domenica 18 settembre.