lunedì, 30 Novembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Traffico, orari bus, parcheggi a...

Traffico, orari bus, parcheggi a Firenze: tutto nell’app IF- Infomobilità

Disponibile per iPhone e per i cellulari Android, la nuova app per spostarsi in città, che permette di ricevere notifiche personalizzate in base ai propri spostamenti quotidiani

-

È stato aperto un cantiere nella strada vicino a casa, con tanto di divieto di sosta? L’app invia una notifica. C’è un incidente sul percorso verso il lavoro? Sul cellulare arriva un avviso. È il giorno della pulizia strade? L’applicazione da promemoria. È questa la novità dell’app IF – Infomobilità di Firenze: non solo aggiornamenti in tempo su traffico, lavori stradali, orari dei bus e parcheggi, ma soprattutto notifiche personalizzate in base ai tragitti quotidiani di ogni utente.

Basta scaricare gratuitamente questo “programmino” per lo smartphone dal Play Store di Google (Android) e dall’App Store (iPhone Apple), impostare il proprio profilo selezionando il percorso casa-lavoro e i mezzi di trasporto usati, per poi ricevere segnalazioni calibrate sugli spostamenti di tutti i giorni.

App IF – Informobilità  Firenze: tutti possono scaricare l’applicazione

Dopo la fase di test che ha coinvolto 1.200 utenti, con 600 suggerimenti utili per l’implementazione, l’applicazione è ora a disposizione di tutti. L’annuncio è arrivato in occasione della presentazione della Settimana europea della mobilità 2020, dal 16 al 22 settembre, a cui Firenze aderisce ormai da 18 anni.

L’app è stata realizzata grazie al finanziamento dei Fondi europei nell’ambito del programma PON Metro.

Come funziona, dal traffico al parcheggio

Viabilità in tempo reale, la mappa dei cantieri aperti, gli orari di autobus e tramvia, i giorni della pulizia strade, la disponibilità dei posti auto nelle strutture di Firenze Parcheggi, le colonnine elettriche per la ricarica libere, le piste ciclabili, gli avvisi di allerta meteo: l’app IF – Infomobilità Firenze contiene tutti gli aggiornamenti per chi si sposta in città. Presto saranno integrati anche i servizi di sharing per bici, auto, scooter e monopattini.

A differenza delle normali app, IF è basata sui dati che arrivano direttamente dal Comune di Firenze, anche con informazioni in tempo reale per lavori urgenti sulle strade e sulla viabilità, rilevate dalla centrale del traffico comunale.

Download dell’App IF – Infomobilità  Firenze

Ecco i link diretti dove scaricare gratis l’app IF:

Ultime notizie

Vacanze di Natale 2020: il calendario di chiusura della scuola

Vacanze di Natale 2020, ecco il calendario di chiusura della scuola: cosa si può fare e cosa no durante le feste

Quanti contagiati oggi in Italia: 16 mila nuovi casi, ma salgono i ricoveri

I dati del 30 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Cosa cambia e cosa succede con il nuovo Dpcm dopo il 3 dicembre 2020

Governo al lavoro sul nuovo decreto anti-Covid: spostamenti tra regioni, coprifuoco anticipato, apertura dei ristoranti, palestre e feste in casa. Le anticipazioni e le ipotesi

Covid in Toscana, il bollettino dei contagi del 30 novembre

L'aggiornamento sull'andamento del Covid, ecco il bollettino della Regione Toscana con i dati sui contagi nelle ultime ventiquattro ore