martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaDa quando i cassonetti di...

Da quando i cassonetti di Firenze si aprono con la chiavetta

Al via l'attivazione dei nuovi "contenitori intelligenti": per buttare via i rifiuti servirà la chiave elettronica o l'app. In caso di abbandono di rifiuti si potrà richiedere un intervento nel giro di 3-6 ore

-

- Pubblicità -

Finora erano stati chiusi solo in una manciata di quartieri, adesso finiranno tutti “sotto chiave”: a partire da lunedì 30 settembre 2024 è scattata, in step successivi, l’attivazione dei nuovi cassonetti digitali di Firenze che si apriranno solo avvicinando la chiavetta elettronica o usando l’app “Aprilo” di Alia. L’unica eccezione è rappresentata dai contenitori della zona Unesco, ossia della parte del centro storico compresa dentro la cerchia muraria. La partenza dalle Piagge per poi proseguire via via nelle altre aree della città nelle settimane successive (Firenze Nova, Isolotto e via Canova). La novità fa parte del progetto “Firenze circolare” per la trasformazione del sistema di raccolta dei rifiuti con l’obiettivo di aumentare la differenziata e di arrivare a una tariffa più bassa per i cittadini più “ricicloni”. Un altro effetto di questo cambiamento è la lotta ai furbetti della TARI: solo chi paga la tassa sui rifiuti può infatti richiedere la chiavetta.

Cosa cambia a Firenze con l’attivazione dei cassonetti a chiavetta

Da lunedì 30 settembre, nelle zone di Firenze fuori dalla cerchia muraria, i cassonetti digitali di umido, carta, plastica-imballaggi e indifferenziato inizieranno a essere chiusi progressivamente: per buttare via i rifiuti sarà necessario avvicinare ai contenitori la chiavetta consegnata ai cittadini nei mesi scorsi o usare l’app Aprilo sul proprio cellulare, registrandosi come residenti tenendo a portata di mano la chiave elettronica. Il contenitore del vetro invece rimarrà ad accesso libero.

- Pubblicità -

In tutto saranno coinvolte oltre 125.000 famiglie. L’attivazione delle centraline elettroniche sarà progressiva, ecco qui le zone dove saranno “chiusi” i cassonetti con chiavetta (le date vengono aggiornate via via in base alle comunicazioni di Alia):

  • Piagge – dal 30 settembre
  • via Baracca, viale Gori – dal 30 settembre
  • Firenze Nova – dal 3 ottobre
  • zona via Canova e Argingrosso – dal 10 ottobre
  • Isolotto – dal 21 ottobre
  • San Jacopino – dal 23 ottobre
  • via Rocca Tedalda e Gignoro – dal 31 ottobre
  • via Aretina – dal 19 novembre
  • Coverciano – dal 19 novembre
  • Soffiano
  • piazza Pier Vettori
  • Galluzzo
  • Campo Marte
  • Vieusseux
  • Fortezza da Basso

Le tempistiche saranno comunicate via via da Alia ai cittadini delle diverse aree tramite i canali social, sul web, ma anche con cartelli sugli stessi cassonetti. L’attivazione in tutte queste zone si concluderà entro gennaio 2025.

- Pubblicità -

Le aperture dei cassonetti per ora non saranno tracciate

Questo step del progetto Firenze Circolare partirà “dopo una campagna di comunicazione che sarà svolta anche porta a porta nelle strade interessate – chiarisce la vicesindaca e assessora comunale all’ambiente Paola Galgani – con il supporto del servizio aggiuntivo che prevede l’intervento degli operatori di Alia, in caso di non corretto conferimento dei rifiuti, in un arco temporale di 3-6 ore”. Dallo scorso aprile, i cittadini possono segnalare i rifiuti abbandonati e far scattare il servizio di ritiro immediato, nel giro di 3 ore all’interno del centro e in 6 ore in tutti gli altri casi.

Con l’attivazione dei cassonetti a chiavetta in buona parte di Firenze, Alia in questo primo momento raccoglierà dati aggregati, a puro scopo statistico, viene spiegato in una nota. In futuro, una volta conclusa tutta la transizione e con l’introduzione di meccanismi per incentivare la raccolta differenziata, sarà possibile verificare il numero di aperture fatte da ogni utente, per correggere eventuali errori e prevedere sconti sulla tassa dei rifiuti per i più virtuosi.

- Pubblicità -

Attivazione chiavetta cassonetti Firenze 30 settembre 2024

Cosa fare se si è persa la chiavetta che apre i cassonetti?

Se la chiavetta non fosse stata consegnata al momento dell’installazione dei nuovi cassonetti, gli utenti potranno ritirarla al Punto Alia di Firenze in via Nigetti (zona via Canova), attivo dal lunedì al venerdì in orario 8.30 – 14.00, 14.30 – 17.30, oppure presso gli sportelli nelle sedi di 3 Quartieri, ecco dove:

  • Quartiere 2, Piazza Leon Battista Alberti 1/A ogni venerdì con orario 8.30 – 13.00
  • Quartiere 3 Via del Tagliamento 4 ogni martedì con orario 8.30 – 13.00
  • Quartiere 5, Viuzzo delle Calvane 3 ogni lunedì con orario 8.30 – 13.00

In caso di smarrimento della chiavetta è necessario presentare una denuncia e poi rivolgersi ad Alia per quella sostitutiva: la chiave che è andata persa sarà disattivata e non potrà più aprire i cassonetti. Poi ne sarà consegnata una nuova. Queste operazioni possono essere fatte agli sportelli o chiamando il call center Alia al numero 800888333 da rete fissa (199 105 105 a pagamento da rete mobile; 0571 196 93 33 da rete fissa e mobile), dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30. Informazioni su www.firenzecittacircolare.it.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -