sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeBonusBonus psicologo 2022: i requisiti...

Bonus psicologo 2022: i requisiti e come richiederlo online all’Inps

Al via il servizio online per fare domanda del bonus psicologo 2022: come funziona, i requisiti e come richiederlo sul portale o al numero verde dell'Inps

-

- Pubblicità -

Dopo il decreto attuativo in Gazzetta Ufficiale, arriva la circolare dell’Inps sul bonus psicologo 2022: per richiederlo bisogna rispettare dei requisiti Isee e fare domanda online in modo da ottenere un voucher massimo da 600 euro. Il sostegno economico, rivolto a tutte le fasce di età, dai bambini agli studenti fino agli adulti, è destinato in particolare a chi ha un reddito basso. Ecco le informazioni su come funziona il bonus psicologo 2022 e su dove richiederlo: l’Inps attiverà il servizio online per fare domanda del “Contributo sessioni psicoterapia”.

Dopo un lungo tira e molla, il Parlamento ha inserito questa misura nella legge di conversione del decreto Milleproroghe, approvata a fine febbraio, a fine giugno il decreto attuativo firmato un mese prima dal Ministro della Salute Roberto Speranza è arrivato in Gazzetta Ufficiale e, infine, il 19 luglio l’Inps ha pubblicato una circolare sul funzionamento della domanda online. La tutela del benessere mentale quindi prende posto tra i tanti incentivi e contributi previsti per l’emergenza Covid. Questo sussidio è aperto a tutte le fasce di età e non è necessario avere una diagnosi di disturbi mentali.

- Pubblicità -

Vediamo quindi i requisiti per richiedere il bonus psicologo 2022 all’Inps, tramite una domanda online:

  • essere residente in Italia
  • avere un Isee sotto i 50.000 euro (il bonus psicologo diminuisce all’aumentare dell’Isee)
  • rivolgersi a uno degli psicoterapeuti aderenti, iscritto all’Ordine degli psicologi
  • aver fatto domanda online del bonus psicologo 2022 all’Inps e rientrare nelle graduatorie
  • Richiedere solo una volta i benefici del bonus psicologo

Bonus psicologo 2022, quando e come richiederlo: domanda online sul sito dell’Inps

Il pagamento del bonus psicologo è stato affidato all’Inps, che con la circolare n° 83 del 19 luglio 2022 ha definito nel dettaglio come funziona il portale dove richiederlo. Prima di tutto per la richiesta serve la Dichiarazione Isee in corso di validità (DSU), mentre per accedere ai servizi online dell’Inps è necessario avere le credenziali Spid oppure la Carta di identità elettronica (CIE) o ancora la Carta nazionale dei servizi (CNS) attivata per i servizi digitali.

- Pubblicità -

Ecco come richiederlo se si rispettano i requisiti: la domanda online per il bonus psicologo può essere presentata sul portale dell’Inps dal 25 luglio al 24 ottobre 2022, selezionando il servizio “Contributo sessioni psicoterapia”, ma sarà possibile richiederlo anche chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06.164.164 (da rete mobile, a pagamento in base al piano tariffario). Al termine del periodo delle domande sarà stilata una graduatoria e il sussidio sarà assegnato in base all’ordine di arrivo delle richieste, dando priorità alle persone con un Isee basso, nel limite delle risorse stanziate (10 milioni di euro). Se questo budget non sarà esteso, solo 16.000 persone riusciranno a godere del bonus psicologico, stimano le associazioni dei consumatori. Quindi è consigliabile fare domanda quanto prima.

Quanto spetta e le fasce Isee

Il contributo per il sostegno psicologico è stato pensato per chi soffre di depressine, ansia, stress e fragilità piscologica “a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi economica”, si legge nel decreto attuativo. Il contributo varia a seconda della fascia Isee. Il bonus psicologo pieno, con un voucher da 600 euro, andrà alle fasce di popolazione con maggiori difficoltà economiche e poi diminuirà progressivamente, per azzerarsi sopra i 50.000 euro di Isee secondo questi scaglioni:

- Pubblicità -
  • 600 euro per ogni beneficiario – Isee inferiore a 15.000 euro
  • 400 euro per ogni beneficiario- Isee tra 15.000 e 30.000 euro
  • 200 euro per ogni beneficiario – Isee tra 30.000 e 50.000 euro

Dove e come usare il bonus psicologo: gli psicoterapeuti aderenti

Il sostegno potrà essere utilizzato per richiedere assistenza ai professioni aderenti al bonus psicologo 2022 (psicoterapeuti iscritti all’albo, anche privati): l’elenco sarà pubblicato sul sito dell’Inps. In particolare gli psicoterapeuti devono comunicare la loro adesione al Consiglio nazionale degli Ordini degli psicologi (CNOP), che a sua volta comunica la lista all’Istituto di previdenza.

Per ogni seduta di psicoterapia, si potranno impiegare al massimo 50 euro e l’importo del bonus psicologo sarà scalato via via dalla cifra totale riconosciuta, grazie a un voucher con un codice univoco che il professionista inserirà nel portale predisposto dall’Inps. Ogni volta l’istituto di previdenza comunicherà al beneficiario la somma utilizzata e quella residua. Il contributo andrà usato entro 6 mesi (180 giorni) dalla data in cui è stata accolta la domanda.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -