domenica, 4 Dicembre 2022
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaDecreto aiuti quater 2022: quando...

Decreto aiuti quater 2022: quando arriva e cosa prevede

Il governo uscente e la premier in pectore sono al lavoro su un nuovo provvedimento economico: i temi al centro della discussione, tra bonus e misure contro il caro-bollette

-

- Pubblicità -

Bonus, aiuti per a famiglie e pensionati a basso reddito contro il caro-bollette, proroga dello “sconto” su benzina e diesel: ecco cosa prevede la discussione sul nuovo decreto aiuti quater, il quarto provvedimento in questo 2022 per far fronte al caro energia e alla super-inflazione. A poche settimane dall’insediamento del nuovo governo Meloni, l’esecutivo uscente guidato da Mario Draghi sta pensando alle ulteriori misure per far fronte alla delicata situazione economica. Un “testimone” da passare poi alla nuova inquilina di Palazzo Chigi. Vediamo allora le ipotesi su quando arriva il decreto aiuti quater e sugli interventi messi in ponte.

Un nuovo bonus per le famiglie a basso reddito: cosa prevede il nuovo decreto quater

Una delle misure più attese è la proroga dei bonus per i lavoratori dipendenti, i pensionati, i liberi professionisti e i cococo a medio-basso reddito. Dopo il contributo da 200 euro e il bonus da 150 euro per il mese di novembre 2022 (decreto aiuti ter), è molto probabile che il decreto aiuti quater preveda il pagamento di un nuovo sostegno economico a dicembre. Lo dicono le ultime indiscrezioni. Il decreto aiuti ter ha abbassato l’una tantum a 150 euro, riducendo il tetto di reddito a 20.000 euro (per i 200 euro era fino a 35.000 euro). Ancora non è chiaro quali saranno i limiti di reddito e la cifra del nuovo sostegno economico.

Il bonus bollette e lo sconto sulle accise

- Pubblicità -

Con l’arrivo del decreto aiuti quater saranno prorogate anche le misure a sostegno delle imprese per le bollette energetiche: tra le ipotesi di lavoro la rateizzazione del pagamento o l’aumento del credito di imposta per specifiche categorie di aziende, includendo questa volta anche il mondo della ristorazione. Inoltre il 31 ottobre scade lo sconto delle accise su benzina e diesel pari a circa 30 centesimi al litro: l’esecutivo Draghi potrà rinviare il rinnovo di questa misura a un decreto aiuti quater o prevedere una proroga per due settimane con un semplice provvedimento amministrativo.

Quando arriva il decreto aiuti quater: novembre 2022?

Per capire cosa prevede e quando arriva il decreto aiuti quater saranno essenziali anche i tempi del nuovo governo: l’esecutivo uscente potrà iniziare a scrivere le misure, ma il dossier passerà poi alla squadra di Giorgia Meloni secondo il principio della “transizione ordinata” enunciato da Mario Draghi dopo l’ultimo Consiglio dei ministri per consentire “a chi verrà di mettersi al lavoro da subito”, ha detto il premier. Per questo sono in corso contatti tra il vecchio e il nuovo governo.

- Pubblicità -

Vediamo allora i tempi. La prima seduta del nuovo Parlamento è fissata il 13 ottobre 2022 (ore 10 per la Camera dei deputati, ore 10.30 per il Senato) e il nuovo governo conta di insediarsi entro il 25 ottobre, se le operazioni per eleggere i presidenti delle due Camere saranno celeri. Con queste tempistiche il nuovo decreto aiuti quater sarà materia dell’esecutivo Meloni e arriverà in Consiglio dei ministri tra fine ottobre e inizio novembre, con la successiva pubblicazione sul pdf della Gazzetta Ufficiale e l’entrata in vigore.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -