martedì, 24 Novembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Dpcm, 14 luglio 2020: il...

Dpcm, 14 luglio 2020: il testo in pdf del nuovo decreto coronavirus

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, e in vigore dal 15 luglio, il provvedimento del premier Conte che conferma le misure contro il Covid-19

-

Scadono le misure della “fase 3” per arginare il coronavirus e così dal 15 luglio 2020 entra in vigore un nuovo dpcm, un decreto firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte il 14 luglio con la conferma delle principali restrizioni e dei divieti anti-Covid: il testo è stato pubblicato in pdf sul sito del governo e in Gazzetta Ufficiale. I punti salienti del provvedimento sono stati illustrati in Parlamento, prima al Senato e poi alla Camera, dal ministro della Salute Roberto Speranza. Prudenza e gradualità sono le parole chiave che guidano l’esecutivo in questa fase perché “la partita per sconfiggere il Covid è tutt’altro che terminata, serve prudenza”, ha detto Speranza.

Binario diverso invece per la conferma dello stato di emergenza, che scade il prossimo 31 luglio: in questo caso il governo tornerà in Parlamento per una discussione sul tema e poi potrebbe essere presentata una delibera ad hoc nel Consiglio dei Ministri con la data della proroga.

Coronavirus, le novità del decreto del presidente del Consiglio Conte in vigore dal 15 luglio

Il testo del nuovo dpcm conferma anche dopo il 15 luglio 2020 i 3 pilastri per il contenimento del coronavirus: distanza tra le persone di almeno un metro, igiene frequente delle mani e proroga dal 14 fino al 31 luglio dell’obbligo di utilizzo della mascherina nei luoghi chiusi (qui i dettagli). Restano anche le regole anti-Covid per l’accesso nei negozi e negli uffici (ingressi contingentati, mascherine, distanza, sanificazione e gel igienizzanti), oltre ai protocolli di sicurezza per gli ambienti di lavoro e alle sanzioni penali per chi viola la quarantena obbligatoria.

Il decreto firmato nella notte dal premier Conte allunga inoltre la chiusura delle discoteche (anche all’aperto) dal 14 al 31 luglio 2020, stop anche a fiere, sagre ed eventi pubblici, sempre che le Regioni non abbiano autorizzato autonomamente queste attività. E poi voli bloccati da e per i Paesi a rischio Covid e più controlli contro gli assembramenti. Qui i dettagli su cosa cambia con il nuovo dpcm di luglio.

Dpcm del 14 luglio 2020, testo in pdf: il nuovo decreto, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

Il testo del nuovo dpcm presentato il 14 luglio è disponibile in pdf sul sito ufficiale del governo, da cui si può anche scaricare, ed è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale (questo il link diretto): il decreto firmato dal premier Conte, contenente le misure e i divieti anti-coronavirus, è quindi entrato in vigore dal 15 luglio 2020.

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: crescono casi e morti per coronavirus

I dati del 23 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Natale 2020, 10 idee regalo a km 0 da ordinare online

La guida de Il Reporter per scegliere i 10 regali a km zero da comprare online per il Natale 2020

Decreto Ristori ter, quando il testo definitivo in Gazzetta Ufficiale (pdf)

Nuove risorse per il contributo a fondo perduto in favore delle attività chiuse e buoni spesa per le famiglie in difficoltà: il testo del "decreto ristori ter" presto in Gazzetta Ufficiale

Cosa succederà dopo il 3 dicembre con il nuovo Dpcm di Natale

Governo al lavoro sul nuovo decreto anti-Covid: spostamenti tra regioni, coprifuoco, impianti sciistici, apertura dei ristoranti la sera e feste in casa. Le ipotesi sul tavolo