domenica, 24 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaAllerta meteo a Firenze, oggi...

Allerta meteo a Firenze, oggi 12 aprile: rischio temporali forti

Allerta meteo oggi 12 aprile a Firenze a partire dalle ore 12. Codice giallo per rischio idrogeologico/idraulico per i corsi d'acqua secondari

-

Allerta meteo oggi 12 aprile a Firenze per possibili temporali forti. A segnalare il codice di colore giallo è il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. Secondo quanto previsto dagli esperti è destinata quindi a continuare anche per tutta la giornata di oggi la perturbazione che ha interessato Firenze nel weekend.

Al codice giallo diramato per rischio temporali forti se ne affianca anche un secondo, sempre collegato alla pioggia, per rischio idrogeologico/idraulico, che interessa il cosiddetto “reticolo minore”.

Allerta meteo: dalle ore 12 di oggi rischio temporali forti a Firenze

Ombrelli a portata di mano a Firenze oggi 12 aprile soprattutto a partire dall’ora di pranzo: l’allerta meteo sarà infatti a partire dalle 12. per rischio temporali forti emesso dal Centro funzionale regionale (Cfr) scatta infatti alle ore 12.00 di oggi, e durerà fino alle 23.59 di stasera.

Occhi puntati anche sui corsi d’acqua. L’allerta diramata riguarda anche, a causa della pioggia, i corsi d’acqua secondari, per pericolo idrogeologico/idraulico: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle.

Codice giallo per temporali e rischio idreogeologico/idraulico in tutta la Toscana

L’allerta meteo di livello giallo per rischio idrogeologico e temporali che è stata diffusa ieri (domenica 11 aprile) dalla sala operativa unificata della Protezione civile regionale segnala per la giornata di oggi piogge significative su tutta la Toscana, abbondanti sulle zone di nord-ovest e sull’Appennino massese e lucchese. I temporali sono attesi sulle zone di nord-ovest e sull’Arcipelago settentrionale. Secondo gli esperti, inoltre, saranno possibili anche colpi di vento e grandinate occasionali.

Per avere consigli sui comportamenti da adottare in caso di allerta è possibile consultare la sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

 

Ultime notizie