giovedì, 16 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaNuova linea della tramvia: la...

Nuova linea della tramvia: la T2 non ferma più in piazza dell’Unità

In corso le simulazioni, ma ci sono i primi cambiamenti per l'arrivo del tram in piazza San Marco. Soppressa la fermata di piazza dell'Unità e modificati i capolinea di 3 autobus

-

- Pubblicità -

Il pre-esercizio della nuova linea della tramvia di Firenze verso piazza della Libertà e San Marco è alle battute finali: l’attivazione del percorso tra la Fortezza e il centro (al momento solo per consentire i test) ha comportato la soppressione del capolinea della T2 in piazza dell’Unità e la modifica dell’itinerario di qualche bus. Non sono mancate le polemiche. Intanto bisognerà aspettare ancora qualche giorno per l’apertura al pubblico del tratto appena costruito (la cosiddetta VACS – Variante al centro storico), che di fatto è un’estensione della linea 2 proveniente dall’aeroporto e da Novoli. Lo scorso dicembre, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture stradali e autostradali ha fissato in 20 giorni il pre-esercizio, ossia il periodo in cui il tram transiterà sul nuovo itinerario come se fosse effettivamente in servizio, ma senza passeggeri a bordo.

Perché la linea 2 della tramvia non ferma più in piazza dell’Unità?

Uno dei primi effetti della simulazione della nuova tratta verso piazza San Marco è la soppressione del capolinea in piazza dell’Unità della linea 2 della tramvia di Firenze. Adesso la T2 che arriva da Novoli ferma ad Alamanni e continua il suo tragitto girando intorno alla Stazione Santa Maria Novella, fermandosi a Valfonda. Poi prosegue fino a Fortezza. Questi ultimi due stop sono serviti anche dalla linea 1 diretta a Careggi (Scandicci nell’altra direzione).

- Pubblicità -

Dopodiché i passeggeri non possono continuare il viaggio: vengono invitati a scendere perché i convogli imboccano il nuovo percorso che tocca viale Lavagnini, piazza della Libertà, via Cavour e tornano indietro da via Giorgio La Pira e via La Marmora. Le nuove 6 fermate lungo questo tracciato resteranno inattive fino al termine del pre-esercizio, come segnalato anche dai cartelli affissi alle banchine.

Intanto la fermata “Unità” non è più servita dai convogli, se non dalle corse a inizio e fine del servizio, alle 5 del mattino e a mezzanotte. Fino a quando questo stop? Ancora non si sa. Palazzo Vecchio ha chiesto di progettare soluzioni che mantengano l’uso dello stop in piazza dell’Unità, ha fatto sapere l’assessore alla Mobilità Andrea Giorgio in Consiglio comunale. “L’amministrazione ritiene che la fermata rappresenti una risorsa importante e da valorizzare – ha detto in aula – dunque ha già chiesto nuovi studi e valutazioni per aggiornare i modelli trasportistici e valutare scenari di utilizzo alternativi che mantengano l’utilizzo della fermata Unità”.

- Pubblicità -

Quando l’inaugurazione della nuova linea della tramvia per San Marco?

Il primo viaggio con a bordo i passeggeri avverrà il 25 gennaio (vai all’aggiornamento). Con l’apertura della nuova tratta, alla linea 2 della tramvia si aggiungeranno 6 fermate allungando il percorso di circa 5 chilometri, tra andata e ritorno da piazza San Marco. I tempi di percorrenza previsti, dall’aeroporto di Firenze a San Marco, sono di circa 35 minuti con grossomodo 800 corse ogni giorno, spiega Gest sul suo sito.

A incidere sui tempi dell’inaugurazione sono stati i 20 giorni di pre-esercizio, scattati lo scorso 27 dicembre, e le ultime autorizzazioni. Durante i test è stato verificato il corretto funzionamento di tutta l’infrastruttura, mentre gli autisti hanno preso dimestichezza con il tracciato e i tecnici hanno verificato i tempi di percorrenza.

- Pubblicità -

Mappa VACS tramvia Firenze piazza San Marco fermate

Modifiche ai capolinea dei bus

Un altro effetto dell’imminente apertura ai passeggeri della Variante al centro storico della tramvia è la modifica del percorso di alcuni bus che passano in piazza Stazione e in piazza della Libertà. Tra le principali novità, scattate a fine dicembre, il nuovo capolinea della linea 7 proveniente da Fiesole che finisce la sua corsa alla Fortezza, vicino a “Strozzi Fallaci”, e non più alla stazione Santa Maria Novella. In futuro il capolinea sarà spostato in piazza della Libertà e i passeggeri potranno salire sulla tramvia per raggiungere il centro grazie alla nuova linea, in direzione San Marco o Santa Maria Novella, sfruttando fermata “Parterre”.

Nuovi capolinea in piazza della Libertà anche per il 10  (fra via Lorenzo il Magnifico e viale Lavagnini all’interno del parcheggio) e per il 25 (nella corsia di collegamento in direzione viale Don Minzoni). La linea di autobus 1 ha cambiato leggermente il suo percorso: da via Mafalda di Savoia, invece di proseguire su viale Milton, svolta in via del Ponte Rosso per poi proseguire su piazza della Libertà, viale Lavagnini, via Landino e infine torna in viale Milton sul vecchio percorso. Modifiche pure per i bussini del C1. Informazioni sul sito di Autolinee Toscane.

Per approfondire:

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -