domenica, 5 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaOggi in che zona siamo?...

Oggi in che zona siamo? Domani e nel weekend? Regole 8-9-10 gennaio

Il colore del weekend e della prossima settimana: zona gialla, arancione o rossa? Dagli spostamenti all'apertura di negozi e ristoranti, quali regole sono in vigore in tutto il Paese oggi e domani

-

Questione di colore. Oggi, venerdì 8 gennaio, in che zona siamo: gialla, arancione o rossa? E domani che zona Covid è in tutta Italia: durante il weekend di sabato 9 e domenica 10 si può uscire dal comune o dalla regione e i negozi sono aperti? E ancora la settimana prossima che zona è? Dubbi amletici ai tempi del coronavirus. Il calendario può creare qualche grattacapo, soprattutto quando le restrizioni nazionali cambiano di giorno in giorno, in base al decreto Covid di gennaio. Facciamo allora chiarezza sul colore della zona in cui ricadono tutte le regioni, dal Piemonte alla Calabria, dalla Toscana all’Abruzzo, e su cosa si può fare oggi, venerdì 8 gennaio, domani, sabato 9 gennaio 2021, e domenica 10.

Oggi in che zona siamo: 8 gennaio zona gialla rafforzata, cosa si può fare

Oggi, 8 gennaio, siamo nell’ultimo giorno di “zona gialla rafforzata“, che prevede regole più stringenti rispetto a una normale zona gialla. Sono consentiti gli spostamenti tra comuni, ma non si può uscire dalla regione o dalla Provincia autonoma dove si vive, se non per motivi di lavoro, salute o necessità. Quindi come succede in zona arancione e rossa, anche l’8 gennaio non è consentito raggiungere seconde case fuori dalla propria regione. Si può invece andare nelle seconde case all’interno della propria regione e fuori comune.

In zona gialla, i bar e i ristoranti possono stare aperti al pubblico fino alle ore 18 e fare take away fino alle 22, ora in cui scatta il coprifuoco, per effetto delle regole della zona gialla. Negozi aperti, anche quelli di abbigliamento che in alcuni casi già propongono saldi, apertura consentita inoltre per i centri commerciali.

Il colore del weekend: domani che zona è? Le regole per sabato 9 e domenica 10 gennaio

Se l’8 gennaio siamo in zona gialla, sabato 9 e domenica 10 che zona è? In tutta Italia da domani scatta la zona arancione con una nuova stretta sugli spostamenti e con bar e ristoranti chiusi per l’intero weekend del 9 e 10 gennaio. Sul fronte degli spostamenti non si può uscire dal proprio comune se non per motivi di lavoro, salute o necessità. Chi abita in comuni con meno di 5.000 abitanti può uscire dalla propria cittadina, facendo spostamenti nel raggio di 30 chilometri, ma non può andare verso i capoluoghi di provincia.

Sabato 9 e domenica  10 i ristoranti e i bar sono quindi aperti solo per l’asporto (fino alle ore 22) e per la consegna a domicilio, aperti i negozi (anche quelli di abbigliamento e i centri estetici), ma nei centri commerciali sono chiusi tutti i punti vendita di beni non essenziali.

La settimana prossima: i colore di lunedì 11 gennaio

Dalla prossima settimana tornano le regole locali e non più uniformi in tutta Italia: da lunedì 11 gennaio le regioni saranno “colorate” in base alla situazione dei contagi nei singoli territori, fotografata dal nuovo monitoraggio settimanale sul Covid. Ecco la mappa dei colori Covid in Italia da lunedì 11 a venerdì 15 gennaio (dal 16 invece entrano in vigore le regole del nuovo Dpcm):

  • Zona rossa: nessuna regione
  • Zona arancione: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Calabria, Sicilia
  • Zona gialla (rafforzata, non si può uscire dalla regione): Toscana, Valle d’Aosta, Piemonte, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Sardegna

Ultime notizie