martedì, 20 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Tramvia notturna, tornano gli orari...

Tramvia notturna, tornano gli orari lunghi nel weekend

L'iniziativa era stata sospesa durante il lockdown: dal secondo fine settimana di ottobre torna il servizio notturno della tramvia di Firenze, con orari estesi fino alle 2.00

-

Sirio torna a fare le ore piccole il venerdì e il sabato sera. Dopo sette mesi di sospensione, la prima corsa notturna della tramvia di Firenze è fissata per il weekend di venerdì 9 ottobre 2020: sarà proprio in quel fine settimana che la linea 1 e linea 2 torneranno a viaggiare con orari estesi fino alle 2.00. L’iniziativa – pensata per far spostare con i mezzi pubblici chi esce la sera – era stata sospesa lo scorso 13 marzo in pieno lockdown per il coronavirus.

La ripresa del servizio notturno è stato annunciato dal Comune di Firenze che ha fatto il punto sul piano mobilità del centro storico. Mentre è stata stoppata l’apertura anticipata alle 16.00 delle porte della ztl di lungarno Vespucci e via della Scala (prevista in via sperimentale a settembre), restano gli sconti nei garage intorno al centro per parcheggiare la macchina a un prezzo ridotto.

Gli orari della tramvia notturna durante il weekend

Dal 9 ottobre 2020, ogni venerdì e sabato notte l’ultima corsa della linea 1 e la linea 2 della tramvia non sarà più a mezzanotte e mezzo, ma il servizio verrà ampliato fino alle 2.00 di notte,  con corse ogni 15 minuti, per garantire i collegamenti tra la Stazione Santa Maria Novella, Scandicci, l’ospedale di Careggi e l’aeroporto di Firenze.

Ecco nel dettaglio gli orari notturni della tramvia, il venerdì e sabato, dal 9 ottobre 2020:

  • Linea 1 Scandicci – Stazione – Careggi
    ultima corsa da Villa Costanza alle 01.38 (arrivo a Careggi alle 02.18)
    ultima corsa da Careggi alle 01.41 (arrivo a Villa Costanza alle 02.21)
  • Linea 2 piazza dell’Unità – aeroporto di Firenze
    ultima corsa da Peretola alle 01.32 (arrivo in piazza dell’Unità alle 1.52)
    ultima corsa da piazza dell’Unità alle 02.00 (arrivo a Peretola alle 02.23)

Il servizio notturno durante i fine settimana era introdotto per la prima volta 9 anni fa, quando la linea 1 della tramvia fece gli straordinari in via sperimentale tra agosto e settembre, riscuotendo un buon successo soprattutto tra gli utenti più giovani. L’iniziativa è poi stata replicata nel 2015 facendo registrare in 5 mesi quasi 20.000 passeggeri by night.

Tramvia di Firenze e regole Covid

A bordo della tramvia restano le regole per la prevenzione del coronavirus: mascherina obbligatoria per tutta la durata del viaggio e igiene frequente delle mani con il gel messo a disposizione sui mezzi. Dallo scorso 14 settembre, in base al decreto su trasporti e scuola che consente di viaggiare all’80% della capienza del mezzo, possono salire a bordo di ogni convoglio fino a 215 persone.

Ultime notizie

La nuova giunta regionale toscana: gli assessori di Giani, i nomi

Il neo governatore Eugenio Giani annuncia gran parte della sua squadra: l'ottavo nome per la giunta arriverà tra pochi giorni. Eletto anche il presidente del Consiglio regionale

Smart working, pubblica amministrazione e privati: fino a quando? Le regole

La legge rilancio, lo stato di emergenza e i nuovi decreti del governo: il punto sulla proroga del lavoro agile per il pubblico impiego e le regole per i dipendenti del settore privato

Eredità delle donne 2020: l’evento di Serena Dandini alla Manifattura Tabacchi

Dal 23 al 25 ottobre torna in città la manifestazione che racconta il mondo attraverso gli occhi delle donne

Come fare il tampone in Toscana e come si prenota online

Prenotazioni e referti anche via web, in arrivo i test rapidi per i ragazzi delle scuole: le novità in Toscana