sabato, 26 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Via Gioberti: maxi-marciapiedi e incroci...

Via Gioberti: maxi-marciapiedi e incroci a misura di pedone

La via dello shopping cambia volto: 800mila euro per il progetto di riqualificazione. Lavori entro l'anno

-

I marciapiedi diventano più larghi, in corrispondenza degli incroci nascono isole pedonali con pavimentazione in cemento artistico intarsiato, la strada si popola di arredi urbani (panchine, fioriere, portabici) che si ispirano alle botteghe. Cambia anche la sosta auto: aumentano le postazioni per lo scarico merci, cresce anche il numero di  posti per le biciclette.  Sarà questo il nuovo volto di via Gioberti. La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo di riqualificazione che prevede uno stanziamento di 800mila euro.

I cantieri

L’inizio dei lavori è previsto entro fine anno. “Con il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi incontreremo le attività economiche per concordare l’avvio dei cantieri e l’articolazione dell’intervento in stralci funzionali in modo da ridurre i disagi”, ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Firenze Stefano Giorgetti.

Il progetto per via Gioberti

La riqualificazione riguarda il tratto compreso fra piazza Beccaria e via Villari; l’ultima parte della strada rientra invece nel progetto complessivo che interesserà piazza Alberti e che vedrà la nascita di un giardino pubblico davanti Villa Arrivabene, sede del Q2. “L’obiettivo è la valorizzazione della mobilità pedonale”, evidenzia l’assessore Giorgetti.

Via Gioberti Firenze progetto riqualificazione rendering

Per quanto riguarda la viabilità arriva il limite a 30 chilometri all’ora. In ogni tratto di strada compreso tra due incroci saranno collocati 13 posti di sosta riservata allo scarico merci, 6 posti sosta riservati ai mezzi per disabili, 70 portabiciclette, 114 posti per la sosta dei ciclomotori e 62 posti per le auto. Addio ai cassonetti dei rifiuti “a vista”, il progetto prevede la creazione di 3 stazioni interrate nelle aree limitrofe.

Ultime notizie

L’Orchestra della Toscana riparte da 20 Intermezzi

Tra la stagione scorsa interrotta dal coronavirus e la prossima ancora da definire, l’Orchestra regionale della Toscana torna sul palco del Verdi con un programma di concerti per l’autunno. 500 i posti disponibili

Inter Fiorentina in tv: Sky o Dazn?

Inter Fiorentina in tv: una partita da non perdere quella in programma alle ore 20.45 a San Siro: ma dove vederla in Tv su Sky o Dazn?

Cosa fare a Firenze nel weekend: gli eventi del 26 e 27 settembre

Bancarelle, vintage, fiere, spettacoli e musei a 1 euro: il meglio del programma per l'ultimo fine settimana di settembre

Giornate europee del patrimonio 2020: musei a 1 euro a Firenze e in Toscana

Visite guidate gratis, eventi e aperture serali dei musei a un prezzo simbolico: cosa vedere in Toscana per le Gep 2020