lunedì, 27 Settembre 2021
HomeSezioniEstate FirenzeSpazi estivi 2021 a Firenze:...

Spazi estivi 2021 a Firenze: i primi locali aperti dalla Toraia all’Off Bar

Riparte la stagione negli spazi estivi di Firenze, prime inaugurazioni 2021 nei weekend di fine maggio

-

Timidi passi (distanziati) per la movida fiorentina. A poche settimane dallo spostamento del coprifuoco alle 23, a Firenze i primi spazi estivi inaugurano la stagione 2021: i locali già aperti alla sera si contano sulle dita di una mano, ma presto l’elenco diventerà più lungo. Poco fuori dal centro storico, ripartenza sul lungarno del Tempio grazie a due aree che tornano ad “accendersi” con street food, cocktail ed eventi (Toraia e la vicina Dogana Beach), inaugura la stagione anche l’Off bar nei giardini della Fortezza da Basso. In periferia invece riaprono i chioschi nei giardini di Campo di Marte e di Coverciano e, a metà giugno, lo spazio di teatro e musica del Varlungo. Altri spazi estivi stanno programmando la nuova stagione e offrono lavoro.

AGGIORNAMENTOLeggi la nostra guida 2021 ai locali estivi di Firenze

In vigore le regole anti-Covid: anche a Firenze i bar e tutti i servizi di ristorazione chiudono all’ora del coprifuoco (le 23 fino al 7 giugno), mentre fino al 1° giugno è consentita la consumazione solo seduti ai tavoli all’aperto, dove possono sedere al massimo 4 persone non conviventi. Gli ingressi a tutti gli spazi estivi di Firenze sono contingentati.

Spazi estivi sul lungarno: aperti Toraia, Molo e Dogana Beach

Anche in tempi di Covid, gli spazi estivi e i locali all’aperto tra lungarno del Tempio e lungarno Colombo restano i preferiti dalla movida fiorentina. Da venerdì 21 maggio è ripartita La Toraia, con un’area tutta sotto le stelle dove gustare hamburger di chianina, che arrivano dall’omonimo allevamento di Sinalunga, e partecipare a eventi e iniziative per grandi e piccoli. A poca distanza è attivo un altro degli spazi estivi di Firenze, Dogana Beach, con tavoli e panche di legno su cui accomodarsi per assaporare drink, stuzzichini o una cena. Apertura dalle ore 17.

Musica, arte ed eventi tornano sul “Molo” di Firenze (lungarno Colombo), la cui apertura scatta da sabato 29 maggio: musica live, dj set, talk, laboratori per bambini e spettacoli teatrali accompagnati dai cocktail del Rex Firenze e da tanto street food. Tra gli appuntamenti in programma il concerto dei Manitoba il 3 giugno con ingresso contingentato ma gratuito.

Off bar 2021: l’inaugurazione dello spazio estivi alla Fortezza da Basso

C’è la data di inaugurazione dei uno degli spazi estivi più amati a Firenze: l’Off bar, il locale affacciato sul lago dei cigni e sui giardini della Fortezza da Basso. La riapertura è fissata da giovedì 20 maggio 2021 dalle ore 17, con cibo e dj set. Poi si prosegue per tutta la stagione grazie a eventi, concerti, cinema e una proposta food che vede la collaborazione del ristorante thailandese Icchethai e della pizzeria Don Fefè.

L’orario dell’apertura va dalle 11.00 del mattino alla sera. Questo il programma settimanale di eventi, che potrà subire modifiche in occasione dei match degli Europei di calcio: lunedì Off Cinema; martedì e domenica selezione musicale a cura di Off bar; mercoledì djset a cura di Progeas Family; giovedì selezione musicale a cura di Riccardo Baez; venerdì aperitivo sonoro a cura di Francesco Profeti e Davide Calamai; sabato selezione musicale a cura di Cojo Djette.

Nei giardini di Campo di Marte: Light 2021

Musica dal vivo, iniziative e uno schermo per rassegne di cinema sotto le stelle e per seguire le partite degli Europei 2021. Sono questi gli ingredienti di un altro degli spazi estivi di Firenze che ha aperto dal 20 maggio: si tratta di Light – il Giardino di Marte, locale open-air che da sei anni ha trovato casa nel parco pubblico dietro lo Stadio Artemio Franchi. Accanto agli eventi gratuiti, nel rispetto delle norme anti-Covid, l’area ristoro che sul suo menu propone hamburger di carne chianina, pizza e proposte vegetariane. Apertura dalle 17 in poi.

Light campo di Marte spazi estate fiorentina

La Montagnola a Coverciano, insieme al Pizzagnolo

Sempre sul fronte degli spazi estivi alla periferia di Firenze, da giovedì 20 maggio 2021 ha riaperto La Montagnola, nel giardino di via Salvi Cristiani, a Coverciano. Dopo lo stop dell’anno scorso, a seguito dell’emergenza Covid, questo locale ha deciso di tornare in piazza in vista dell’estate fiorentina. C’è anche una novità in cucina, perché alla Montagnola arrivano le pizze del Pizzagnolo, dal lunedì alla domenica dalle 17.30 in poi. Definito il programma di eventi settimanali: domenica e lunedì selezione musicale a cura di Pompa Dj; martedì cinema sotto la Quercia; mercoledì teatro, poesia e improvvisazione; giovedì animazione per bambini; venerdì jazz; sabato musica dal vivo. Sono possibili variazioni nelle settimane degli Europei di Calcio 2021, per permettere di vedere le partite.

Lo spazio “Instabile” di Firenze: il locale all’aperto del Varlungo

Spettacoli di circo, teatro, musica dal vivo. Il programma di “InStabile 2021” è pronto: lo spazio estivo di Firenze sud, in via della Funga sotto il Ponte di Varlungo, apre le porte da giovedì 10 giugno. L’inaugurazione è affidata ai concerti dei Fiati sprecati (ore 19) e del gruppo Trinadamas World Music (ore 21.30) per poi continuare con un un weekend di eventi. Venerdì 11 giugno Alchermes Spirit Band, sabato 12 Cubania Y Tradicion, domenica 13 il balloon show di Giulivo clown.

Dove fare un aperitivo all’aperto a Firenze (in tempo di Covid)

Festa del Mugello 2021 nel giardino del Tuscany Hall

Dal 28 maggio torna a riaccendersi la griglia della Festa del Mugello, nel giardino del Tuscany Hall (lungarno Aldo Moro 3). Le atmosfere da sagra tipica, unita al menù del ristorante, faranno compagnia ai fiorentini per tutta l’estate con giochi per bambini, musica, eventi, tutte le partite degli Europei di calcio e delle Olimpiadi di Tokyo, Novità 2021 il lounge bar.

Aspettando gli altri spazi estivi 2021 di Firenze: da Villa Vittoria alla Limonaia di Villa Strozzi

Qualcosa si muove anche a Villa Vittoria, che da mesi ha annunciato la volontà di riaprire per l’estate 2021 (e che cerca personale, info 3290941544). A giugno poi tornerà attivo l’urban garden di Serre Torrigiani in piazzetta, in piazza dei Tre Re, a poca distanza da piazza della Repubblica. Lavori in corso anche nel parco di Villa Strozzi, dove lo spazio estivo della Limonaia riaprirà per la stagione 2021: i gestori stanno cercando personale, camerieri e cameriere (più info sulla pagina Facebook).

Ultime notizie