mercoledì, 27 Maggio 2020
Home Sezioni Eventi A Firenze arriva il Gospel

A Firenze arriva il Gospel

Il Gospel arriva anche a Firenze. Si sono esibiti stamani sul Ponte Vecchio i ragazzi del Coro Gospel di Soweto (che significa "alzati"), per presentare il loro tour italiano che prevede il 13 dicembre una tappa a Milano, il 15 a Vigevano, il 16 e 17 a Genova, il 18 a Bologna, il 19 a Firenze al Mandela Forum e il 20 a Roma.

-

Il Coro di Soweto, un’ex baraccopoli della capitale sudafricana, un tempo simbolo dell’Aparthied, è stato premiato due volte con il Grammy Award ed è ritenuto uno dei più importanti gruppi all’interno del panorama musicale gospel degli ultimi anni.

Si sono esibiti con artisti del calibro di Bono degli U2, i Queen, Annie Lennox, Diana Ross, Jimmy Cliff, Celine Dion e i Red Hot Chili Peppers e anche Peter Gabriel li ha voluti per il brano inedito dei titoli di cosa, all’interno della colonna sonora del film d’animazione della Pixar, “Wall-e“.

Lo spettacolo di venerdì 19 dicembre si terrà al Mandela Forum con prezzo di entrata di 15 euro. Per informazioni consultare il sito www.bitconcerti.it e per le prevendite rivolgersi al circuito regionale Box Office.

“Abbiamo un rapporto speciale con l’Africa e lo dimostra anche l’aver voluto intitolare il palazzetto dello sport a Nelson Mandela – ha commentato l’assessore Silvano Gori -. Avere a Firenze questo coro gospel, in un momento in cui tutto il mondo è in crisi per l’economia e le vicende politiche, riteniamo che sia un segnale importante di pace oltre che uno spettacolo sicuramente bello”.

“È una grande emozione cantare in un luogo dedicato a Nelson Mandela che per noi è un’icona di libertà – hanno spiegato i coristi -. Cantiamo «a cappella» sul ritmo dei tamburi che sono strumenti della tradizione e della cultura africana. Da sempre sono utilizzati per comunicare. Questa, è la nostra maniera originale di pregare Dio. Cantiamo così bene e riusciamo ad arrivare al cuore delle persone perché siamo benedetti dal Signore”.

Ultime notizie

Ecco com’è fatta Immuni. Sperimentazione al via in tre regioni

Il "tour" della prima versione di Immuni in un video: com'è fatta e come funziona l'app. Il ministro Speranza: "Siamo alle battute finali"

Coronavirus, la mappa del contagio in Toscana

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Coronavirus, in Toscana solo 3 casi. Il bollettino del 26 maggio

Mai così pochi dal 2 marzo. Aumentano i guariti: le ultime notizie di oggi, 26 maggio, sul contagio da coronavirus in Toscana

Election day: regionali in Toscana e referendum il 20 – 21 settembre

Un'unica tornata elettorale per le elezioni regionali (Toscana e altre sei regioni), le comunali e il referendum: si va verso l'election day