venerdì, 15 Gennaio 2021
Home Sezioni Eventi Battiato, Duran Duran e cocomero...

Battiato, Duran Duran e cocomero a gogo: un weekend da non perdere

Tante star si esibiscono nelle città toscane questo weekend, da Alanis Morrissette a Battiato e i Duran Duran. Ma non mancano sagre e occasioni divertenti in tutta la regione.

-

Tante star si esibiscono nelle città toscane questo weekend, da Alanis Morrissette a Battiato e i Duran Duran. Ma non mancano sagre e svariate occasioni di divertimento sparse per tutta la regione.

GRANDI CONCERTI. Stasera alle 21 la cavea del Nuovo teatro del Maggio ospita un nuovo importante evento musicale, ovvero il concerto della cantautrice canadese Alanis Morrissette. Ma anche fuori Firenze durante il weekend non mancano importanti appuntamenti musicali. Due serate di spicco al Lucca Summer Festival: venerdì tocca a Franco Battiato mentre sabato sera ad animare piazza Napoleone sarà la band di culto degli anni ’80, ovvero i Duran Duran. Tutto al femminile invece il Summer Music Festival di Barberino del Mugello: al Barberino designer Outlet si esibiranno sabato Arisa, la cantante giunta seconda al Festival di Sanremo e domenica Gloria Gaynor, star della disco music anni ’70.

MUSICA E DINTORNI. Una serata all’insegna del reggae, con la proiezione di un documentario e musica live: è quanto verrà organizzato sabato dalle 19 alla Limonaia di Villa Strozzi. Si inizia con il film documentario History of Reggae, seguirà l’esibizione di Borgoklat Crew, dalle 22:30 live showcase di Ali Roots e dalle 23,30 in poi dance hall ovviamente tutta reggae. L’estate fiesolana propone invece una serata jazz gratuita, con il trio composto da Luca Gelli, chitarra acustica, Andrea De Donato, basso acustic e Lucia Sargenti, voce, alle 21,30 al giardino della biblioteca comunale di Pratolino. Ultima serata quella di venerdì a San Salvi per Salvi…amo la musica, rassegna dedicata alla canzone d’autore fiorentina, stavolta con Massimiliano Larocca, Orchestra del rumore ordinario, Giulia Millanta. Per il festival Orienteoccidente, sempre venerdì, a Terranuova Bracciolini ci sarà invece “Una notte di ottava rima” con Mauro Chechi, Lorenzo Michelini. Marco Betti. Stefano Cincinelli e con la partecipazione della Filarmonica di Loro Ciuffenna diretta da Orio Odori. Venerdì ad Arezzo è invece Notte rosa: tanti eventi per tutta la città, a partire dalle 20,30 , tra cui l’esibizione della musicista Teresa De Sio, incontri incentrati sulle donne, il loro ruolo nei mass media e nel lavoro, mostre itineranti e performance di vario tipo. Uno spettacolo scientifico, di parole e musica  a Marina di Pietrasanta per la Versiliana sempre venerdì con Margherita Hack e Ginevra di Marco in L’anima della Terra (Vista dalle stelle): da un’idea di Francesco Magnelli, la cantante Ginevra Di Marco interpreterà melodie tradizionali, attinte da un repertorio etnico, nazionale e internazionale, mentre la celebre scienziata alternerà alla musica testi di approfondimento su immigrazione, nuove energie, globalizzazione, lavoro. A Palazzuolo sul Senio (FI) si svolgerà invece per tutto il fine settimana la quarta edizione dell’iniziativa “Di strada e di borgo”, una festa dedicata alla fantasia con una variegata rassegna di artisti di strada, con giocolieri, rassegne di poesie, stand gastronomico mezzogiorno e sera, e il “Mercatino della Fantasia”.

TANTE SAGRE. Non mancano anche appuntamenti golosi grazie alle tante sagre dislocate per tutta la Toscana. Per tutto il fine settimana piazza Guido Rossa a Stabbia, ospiterà Ke cocomero, la sagra del cocomero: tanti eventi ma soprattutto l’eccellenza gastronomica del paese, cioè il gustosissimo frutto. Dal 20 al 22 luglio e dal 27 al 29luglio 2012 torna la Sagra del Fungo Porcino di Palazzolo. Due appuntamenti da non perdere per gli amanti dei funghi con la Sagra del Fungo Porcino di Palazzolo e la Sagra del Porcino a Scarperia, al circolo Mcl. Inizia stasera e prosegue fino a domenica 29 Luglio invece la “Sagra del Tortello” presso il campo sportivo di Grezzano, Borgo san Lorenzo, mentre domani sera ella frazione scarperiese di Marcoiano prende il via la Grande Festa popolare con Tortelli, Cinghiale, Ranocchi Fritti ed altro ancora, per quattro giorni.

Ultime notizie

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)

Quante persone possono partecipare ai funerali: il Dpcm Covid e le regole

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe secondo il Dpcm