“Buon compleanno Amici miei!”. Oggi, giovedì 30 luglio, a partire dalle 21.30 in piazza Santo Spirito Firenze festeggia il centenario del maestro Mario Monicelli e i 40 anni del film “Amici miei”.
la serata di festa
Una serata di festa, quella in programma oggi, con cui la città di Firenze e i fiorentini vogliono rendere omaggio a uno dei massimi registi italiani, che con le sue pellicole (tra cui la saga di Amici Miei) ha contribuito a rendere popolare la comicità italiana e lo spirito goliardico tipico dei fiorentini. Alcuni sketch del film sono ormai presenti nell’immaginario collettivo e molte situazioni emulate costantemente anche dai più giovani.
l'evento
L’evento è organizzato dalla Commissione Cultura del Quartiere 1 di Firenze, dal Consiglio del Quartiere 1 di Firenze e dall’associazione culturale “Bang!”, in collaborazione con Filmauro di Aurelio De Laurentiis, “Quelli della Compagnia” di Fondazione Sistema Toscana ed Ecoframes Film and Tv.
la proiezione
Grazie alla disponibilità di De Laurentiis, durante la serata verrà proiettato sulla facciata di S. Spirito il film “Amici Miei – Atto 1”. Ospite d’eccezione l’attrice Athina Cenci, che con il regista ha vinto un David di Donatello per “Speriamo che sia Femmina”. Prima della proiezione verrà mostrato il cortometraggio “L’ultima zingarata”, poi tutta la piazza si unirà per un brindisi in ricordo del maestro.
Interverranno durante la serata Cristina Giachi, vicesindaco Comune di Firenze, Maurizio Sguanci, presidente del Quartiere 1, e Mirco Rufilli, presidente della Commissione Cultura Quartiere 1. Presenta la serata Matteo Cichero.
Il programma
Questo il programma completo dell'iniziativa:
Ore 21.30 – Proiezione del cortometraggio “L’ultima zingarata”, ideato e prodotto da Francesco Conforti, per la regia di Federico Micali e Yuri Parrettini, prodotto da Gerontofilm.
Ore 21.50 – Brindisi di piazza con ospite d’onore l’attrice Athina Cenci.
Ore 22.00 – Proiezione sulla facciata della chiesa di Santo Spirito del film “Amici Miei – Atto I” prodotto da Filmauro.