sabato, 18 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiCapodanno 2024 in piazza a...

Capodanno 2024 in piazza a Firenze: festa, concerto e spettacoli

Una notte di San Silvestro "multicentrica". Anche quest'anno non ci sarà il concertone al piazzale Michelangelo, bensì eventi diffusi in 6 piazze tra il centro e l'Oltrarno. In piazza della Signoria arriva Diodato

-

- Pubblicità -

La festa di Capodanno 2024 a Firenze sarà in piazza, non ci sarà un solo concerto ma tanti eventi diffusi (gratuiti) in diversi luoghi della città, dal centro storico all’Oltrarno, anche con ospiti illustri come Diodato. Il 31 dicembre le location del veglione all’aperto aumenteranno dalle 4 dello scorso anno alle 6 di questo veglione, animate da generi di musica diversi. L’appuntamento in piazza è dalle ore 22 all’una di notte.

“Il Capodanno organizzato in tante diverse location ha funzionato molto bene negli scorsi anni – ha detto il sindaco Dario Nardella -, evitando di concentrare troppe persone in un’unica piazza. Abbiamo quindi voluto riproporre questa formula di successo, che consente ai cittadini di suddividersi tra le varie piazze e di scegliere tra le diverse offerte musicali e di spettacolo”.

- Pubblicità -

Festa di Capodanno a Firenze: in piazza della Signoria concerto di Diodato e spettacoli

Tanta musica in piazza della Signoria, cuore della festa. L’arengario davanti Palazzo Vecchio per la notte di San Silvestro diventerà un palco su cui si esibiranno tanti artisti, in collaborazione con Andrea Bocelli Foundation: Andrea Paris, comico-prestigiatore direttamente dal palco di Zelig; la cantante e cantautrice Cecille che si è più volte esibita al fianco di Andrea Bocelli, la sassofonista Eleonora Fiorentini, la pianista Xing Chang e i cantanti lirici Gianpiero Delle Grazie, Antonio Mandrillo e Martina Tragni, talenti provenienti dalle ABF Masterclass di Canto lirico e Musica da Camera per pianoforte e fiati. Ci sarà anche il concerto di Diodato, già vincitore del Festival di Sanremo che eseguirà una selezione di brani tratti dal suo repertorio. Questo appuntamento sarà a cura del Comune di Firenze e di MUS.E. Qui gli altri eventi per Capodanno 2024 in programma a Firenze.

Concerto gospel al Duomo

Note anche nella vicina piazza San Giovanni, grazie alla collaborazione con Musart. Nell’attesa di Capodanno qui si esibirà un trio di cori gospel: The Pilgrims, il Coro Academy Singers e i Maryland Gospel Singers. Il via alla musica dalle 22 per andare avanti fino all’una di notte, con il countdown affidato a Eva Edili, giornalista e speaker radiofonica.

- Pubblicità -

Jazz in piazza Santissima Annunziata

Cambio di scenario (e di genere) in un altro suggestivo angolo di Firenze, piazza Santissima Annunziata, dove la festa in attesa del Capodanno 2024 sarà all’insegna delle sonorità jazz con due protagonisti del panorama toscano e nazionale. Nico Gori sarà presente con la sua celebre formazione “swing tentet” e proporrà la classica musica da ballo degli anni ‘30, mentre la formazione guidata da Gianluca Petrella spazierà dal jazz e all’elettronica. L’evento è organizzato Circolo Exwide.

Capodanno 2024 a Firenze: in piazza Santa Croce concerto e balli

Il conto alla rovescia per il 2024 in piazza Santa Croce sarà invece scandito da polka, mazurka, valzer e tango, grazie al “Il Grande ballo degli Orsi” dell’orchestra Toscana Classica,  insieme all’orchestra Ensemble Quattro Corde di Odessa (Ucraina), diretta dal Giuseppe Lanzetta. La serata sarà un omaggio al disegnatore Sergio Staino, recentemente scomparso, con il coinvolgimento di tre scuole di ballo (Songo Bongo, Tango Firenze e Dance Lab).

- Pubblicità -

Feste di Capodanno nelle piazze dell’Oltrarno

Infine sono due gli appuntamenti in Oltrarno. Piazza del Carmine sarà animata a San Silvestro dalla “Notte dei desideri” di Anfiteatro 2010, tra musica e intrattenimento. Il 31 dicembre saranno raccolti tra i fiorentini e i turisti presenti in città i desideri e le speranze per il 2024 che saranno poi pubblicate sui canali social e lette in piazza durante l’evento. La conduzione sarà affidata a Radio Bruno.

Oltrarno Capodanno piazza del Carmine
Foto: Cge fotogiornalismo

Le strade dell’Oltrarno, come da tradizione, saranno poi percorse da tre marching band, grazie all’iniziativa organizzata da Music Pool. Fantomatik Orchestra, Sound Street Band e Bandão animeranno piazza Santo Spirito e le vie vicine. Per gli eventi di Capodanno in piazza il Comune di Firenze ha stanziato 400mila euro.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -