venerdì, 23 Febbraio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiCapodanno 2024 a Firenze: eventi,...

Capodanno 2024 a Firenze: eventi, concerti, feste del 31 dicembre

La guida di San Silvestro, dai concerti in piazza alle feste in discoteca fino alle iniziative per famiglie. Ecco come passare la notte del 31 dicembre in città

- Pubblicità -

-

- Pubblicità -

Eventi in piazza, cenone al ristorante, feste in discoteca o iniziative per bambini: come passare il 31 dicembre e cosa fare per il veglione di Capodanno 2024 a Firenze? La domanda è d’obbligo, soprattutto a poche ore da San Silvestro. In piazza o davanti al sipario, la città offre tante occasioni per brindare al nuovo anno. Ci sarà anche un veglione “alternativo”, quello organizzato dagli operai dell’ex Gkn di Campi Bisenzio. Ecco una guida con le principali iniziative organizzate per il 31 dicembre. Il sommario:

Gli spettacoli del 31 dicembre a teatro

Vario il programma proposto dai teatri di Firenze il 31 dicembre, per passare il veglione di Capodanno 2024 con spettacoli ed eventi per tutti i gusti. Al Verdi arrivano le note del musical “Cabaret”, con Arturo Brachetti e Diana Del Bufalo, mentre a Rifredi si fa “Fiesta” grazie allo spettacolo che Fabio Canino ha dedicato a Raffaella Carrà. “La signora del martedì”, tratto dal romanzo di Massimo Carlotto, è in cartellone alla Pergola, con Giuliana De Sio e Alessandro Haber. Il Puccini propone invece le “Piccole donne Crescono” nella lettura drammaturgica di Chiara Riondino che sale sul palco insieme a Daniela Morozzi e Anna Meacci. Qui la guida al Capodanno 2024 in teatro con tutti i principali spettacoli a Firenze.

- Pubblicità -

Gli eventi di Capodanno 2024 in piazza a Firenze

Non un concertone di Capodanno a Firenze, ma 6 luoghi coinvolti con eventi diffusi: chi sta cercando cosa fare nella nottata del 31 dicembre, nelle piazze della città troverà musica e appuntamenti per brindare al 2024. L’offerta di intrattenimento cambierà a seconda della zona della città scelta: spettacoli e musica in piazza della Signoria (tra gli altri ci sarà anche Diodato); concerto con tre cori gospel vicino al Duomo, in piazza San Giovanni; jazz in Santissima Annunziata con Nico Gori e Gianluca Petrella; orchestra dal vivo in Santa Croce per balli nel classico stile viennese; intrattenimento e musica in piazza del Carmine insieme a Radio Bruno e infine tre band itineranti lungo le vie dell’Oltrarno, da piazza Santo Spirito alle strade limitrofe. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.

Capodanno Firenze piazza
Foto: CGE fotogiornalismo

Veglione di Capodanno al circo di Cuba

Le atmosfere caraibiche arrivano al Mandela Forum, insieme all’evento Havana el grande circo de Cuba. Non ci sono animali, ma le esibizioni di 40 tra i migliori artisti provenienti dalla più famosa scuola circense cubana. Per la notte del 31 dicembre ci sarà uno speciale veglione di Capodanno al circo, a partire dalle ore 21.30 per brindare al 2024 con acrobati, risate, gag e tanta musica, come rumba, merengue, cha cha cha e salsa. Biglietti da 40 euro in galleria (30 il ridotto) fino ai 90 euro della poltronissima (80 euro per i bambini tra i 3 e gli 8 anni).

- Pubblicità -

Dove passare Capodanno in discoteca e nei locali di Firenze: gli eventi e cenone

Nutrito poi il programma di eventi di Capodanno 2024 nelle discoteche e nei locali di Firenze, per passare un San Silvestro danzante e in alcuni casi anche con un grande cenone. È il caso del Tuscany hall dove arriva la serata targata “Extranight” che propone cenone accompagnato da show dal vivo, a partire dalle ore 21, e poi uno spettacolo di fuochi d’artificio e la festa con musica house, commerciale e reggaeton, per un target di età tra i 20 e i 35 anni.

All’Otel di Firenze (in via Generale Dalla Chiesa) il 31 dicembre è all’insegna del party “Fabulous” con cena-spettacolo, lightshow, allestimenti e personaggi del Circo Nero e performance live. All’Hard Rock Cafe di Firenze la notte più lunga dell’anno verrà animata da un menù speciale per il cenone di Capodanno, dal concerto dei Rock in Movie, band che ripropone i più grandi brani rock diventati colonna sonora di film, e infine dal dj set a cura di Carletto. Info e prenotazioni online.

- Pubblicità -

Al Tenax 12 ore di party il 31 dicembre, con alla consolle Although Sama’ Abdulhadi, la prima dj palestinese a ottenere un riconoscimento in ambito internazionale, Matthias, Miki, Alex Neri, Philipp, Cole e George. Il progetto Lattex Plus porta invece la musica elettronica all’UOLL Loft Firenze, con un evento che vede come djs Bulma Brief, Samuele Pagliai e Aris Skr.

Per il Capodanno 2024 alla Manifattura Tabacchi di Firenze sono protagonisti gli eventi organizzati dalle realtà presenti nel complesso a pochi passi da piazza Puccini. Bulli & Balene organizza il classico cenone di San Silvestro accompagnato da musica (tel. 3663640300, mail [email protected]), mentre Vivido, il nuovo locale che si trova nell’edificio B11 e legato al progetto di Villa Vittoria, fa festa il 31 dicembre con cibo, musica e performance live (tel. 331 422 9301, mail [email protected]).

La serata del Combo di via Mannelli si apre alle 1 per inaugurare l’anno con musica elettronica, house e techno insieme a Brian, Gabry Fasano, Tina dell Poste, Mass, Giampy XX. In centro storico, cibo, spettacolo di magia e dj set anche al Mercato centrale, in San Lorenzo, dalle 19 alle 1 di notte.  Sulle colline di Firenze, Villa Tolomei organizza il Galà di Capodanno con il cenone ideato dallo chef del resort e dopo il brindisi di mezzanotte musica e danze fino al mattino. Infine nel parco delle Cascine, al Central Club, cena-spettacolo e balli fino all’alba.

Capodanno 2024 a Firenze con bambini e sulla ruota panoramica

La notte del 31 dicembre il parco natalizio in piazza Vittorio Veneto, con la ruota panoramica e la pista di pattinaggio sul ghiaccio, rimarrà aperto fino alle ore 1. Grandi e bambini potranno così passare la mezzanotte a bordo della grande giostra oppure sfrecciando sui pattini, celebrando in modo diverso l’arrivo del nuovo anno. Le attrazioni saranno attive anche nel giorno di Capodanno, dalle 10 a mezzanotte.

Pista pattinaggio sul ghiaccio Firenze 2023 2024 Cascine

Spostandosi dall’altra parte della città, il Parco d’Arte Pazzagli di Firenze torna a organizzare un veglione di Capodanno dedicato alle famiglie con bambini. Il 31 dicembre, sotto il tendone, cenone a buffet servito e lo show di magico Matteo(prenotazioni via Whatsapp al numero 3477335332, info su www.ecorinascimento.com).

Concerti di Capodanno in piazza a Scandicci: Ginevra Di Marco, Pelù e Bandabardò

Spostandosi nei dintorni di Firenze, anche Scandicci ha annunciato gli eventi in piazza per il Capodanno 2024. In piazza della Resistenza, davanti al municipio, si svolgerà la manifestazione “Stazioni Lunari” con il concerto di Ginevra Di Marco, Piero Pelù e Bandabardò, per la prima volta sul palco tutti insieme. L’inizio è previsto per le 22:00 e vedrà sul palco un presentatore d’eccezione, Paolo Hendel. L’evento è organizzato da La Scena Muta e fortemente voluto dal Comune di Scandicci.

Capodanno 2024 (di protesta) all’ex Gkn di Firenze

I 185 licenziamenti dei dipendenti dell’ex Gkn di Campi Bisenzio (Firenze) sono stati rinviati dopo il ricorso al giudice del lavoro, ma ancora il futuro dell’azienda è avvolto nella nebbia. Per questo il collettivo di fabbrica ha organizzato l’evento “31 dicembre, Fino a che ce ne sarà” davanti allo stabilimento: si parte alle 18..00 con gli interventi, poi alle 21.00 il concerto con gruppo popolare Terra e Lavoro, Enrico Canta Male, Mauras e tenore, The Magnetics (componenti degli Shandon) e Meganoidi. In programma anche i dj set di Geppi Cuscito dei Casinò Royale, Gippy e Muffa. Presenti gazebo con cibo e bevande, oltre a banchetti informativi.

“Il 31 dicembre non sarà una festa. C’è poco da festeggiare. Ma sarà una festa. Perché nessuno ci toglie la gioia di un abbraccio – spiega il collettivo – Non sarà un concerto, ma un’azione di lotta. Ma ci sarà un concerto. Veglia, comizio, lotta, musica. Si parlerà di licenziamenti ma anche di tutto il resto del mondo: giustizia climatica, massacro a Gaza, esclation bellica, violenza di genere”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -