mercoledì, 25 Maggio 2022
HomeSezioniEventiCarnevale Firenze 2022: date e...

Carnevale Firenze 2022: date e feste in maschera per grandi e bambini

Iniziative per i bambini, ma anche per i più grandicelli. Cosa fare a Firenze per il Carnevale 2022: concorsi in maschera, baby-laboratori e feste in discoteca

-

Costumi, stelle filanti e coriandoli. Sebbene le principali sfilate in maschera siano state annullate per l’emergenza sanitaria, a Firenze c’è voglia di celebrare il Carnevale 2022, anche per esorcizzare questo difficile momento: vediamo allora quali sono le feste e gli eventi che sono stati confermati, data per data, per bambini ma anche per i più grandicelli, dal Parco Pazzagli ai party danzanti.

Articolo in aggiornamento
Segnalaci il tuo evento: [email protected]

Il sommario degli eventi:

Quando è carnevale 2022: la data del martedì grasso

Come in tutta Italia, anche a Firenze il Carnevale inizia ufficialmente il giovedì grasso, il 24 febbraio 2022, per concludersi nella data del martedì grasso, il 1° marzo 2022 (“l’ultimo di Carnevale”). Il giorno dopo scatta la quaresima (2 marzo – 14 aprile) che ci porterà fino a Pasqua, quest’anno prevista domenica 18 aprile.

Come spesso succede, le feste e gli eventi carnevaleschi abbracciano un periodo più lungo rispetto alle date canoniche e arrivano fino ai due weekend successivi al martedì grasso, come avviene per le sfilate dei carri di Viareggio (vedi sotto).

3 cose da sapere su Stenterello, la maschera di Firenze

Carnevale 2022 a Firenze: gli eventi al Parco Pazzagli

Una delle poche realtà a organizzare eventi e feste per il carnevale 2022 è il Parco d’arte Pazzagli a Firenze sud (via Sant’Andrea a Rovezzano 5) con ancora alcune date in programma. Ogni domenica pomeriggio, fino al 6 marzo, dalle 15 alle 18 animazione per bambini, concorso per le maschere più belle e anche per i costumi più “ecologici”, realizzati con materiali di recupero. Questo il cartellone di spettacoli in programma alle ore 16: il 27 febbraio spettacolo di magia con Heart Illusion e il mago Simone, il 6 marzo lo show di illusionismo di “Magico Matteo”.

Prima e durante la festa è possibile visitare il parco d’arte. Contributo di ingresso: 6 euro a persona (5 euro per i soci), 9 euro con merenda a base di dolcetti e cioccolata calda. I bambini sotto i 2 anni e le persone diversamente abili entrano gratis. Prenotazione obbligatoria: numero WhatsApp 3477335332, mail [email protected] Programma completo e aggiornamenti su www.ecorinascimento.com.

In centro a Firenze è stato invece annullato, per il secondo anno consecutivo, il tradizionale Carnevale dei Bambini in piazza Ognissanti, come ha comunicato l’associazione Borgognissanti.

Cosa fare per il Carnevale 2022: la festa in maschera al Tuscany Hall di Firenze

Lasciando per un attimo gli eventi per i bambini e passando a quelli per i più grandi, al Tuscany Hall di Firenze sabato 26 febbraio 2022 si svolge la festa in maschera organizzata da Winter Suite Imperiale, con dj set, musica, performance e tante sorprese. La serata parte alle ore 20 con aperipizza, cocktail di benvenuto e dessert, poi dalle 22.30 il Teatro Tenda si trasforma in una discoteca.

Questo il costo dei biglietti: 25 euro con aperipizza, 16 euro dopo le ore 22.30. Per info e biglietti telefono 339 547 1412. I tagliandi di ingresso si possono comprare anche online su TicketOne, ma al prezzo vanno aggiunti i diritti di prevendita.

Le feste di Carnevale nelle discoteche e nei locali di Firenze

Eventi in maschera sulla pista da ballo. Alla Limonaia di Villa Strozzi nella serata di sabato 26 febbraio il party di Carnevale è tutto all’insegna della “peggiore” musica anni ’90, con il repertorio dance e trash degli Eurotunz in concerto, e a seguire la selezione di Maghero dj e Lorenzo Vichi. Entrata: 10 euro. Carnaval Brasileiro invece al Combo Social Club di via Mannelli, venerdì 25, con una notte di musica brasiliana, spettacolo di samba, un live e due dj set. Biglietti 10 euro.

Ritmi dal Sudamerica anche all’Hotel Delta Florence di Calenzano, che sabato 26 febbraio ospita il Carnival Latin Party, con cena a buffet e 4 sale per ballare (prezzi 25 euro con cena, 15 euro entrata al party). Info e prenotazioni: 3381545628.

Tra gli altri eventi per i grandi, segnaliamo inoltre la festa di carnevale 2022 a Villa Tolomei Hotel & Resort sulle verdi colline di Marignolle, a sud ovest di Firenze. Sabato 26 febbraio dalle ore 20.30 cena a buffet e dalle 23.00 dj set, anche con premi per la maschera più originale. Sono previsti diversi tipi di ingresso (con cena inclusa o solo per il party). I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni telefono 3474238636.

Party con musica live all’Hard Rock di Firenze. Per il giovedì grasso (24 febbraio) è in programma God Save The Wine, serata che vede protagoniste interessanti case vinicole (tra cui il debutto italiano del rosé di Jon Bon Jovi) e il concerto del gruppo Last Minute Dirty Band. Il giorno dopo  sul palco del cafe il carnival circus dei SUZY-Q, affermata band toscana di musica dance.

Eventi per bambini: Carnevale 2022 nel Quartiere 5 di Firenze e al Centro San Donato

Ricco il programma 2022 di eventi di Carnevale promosso dal Quartiere 5 di Firenze per famiglie e bambini. Dopo le iniziative a Quaracchi e piazza Morandi del weekend del 20 febbraio, le feste per bambini proseguono, sabato 26 alle 15.30 nei giardini di via Allori e in piazza Dalmazia; domenica 27 febbraio, sempre dalle ore 15.30, nel giardino Valdelsa. Ultimo appuntamento per il martedì grasso del 1° febbraio al giardino delle Medaglie d’Oro.

Per quanto riguarda gli eventi di Carnevale al centro commerciale San Donato di Novoli, da giovedì 24 febbraio a martedì 1 marzo spazio ai gonfiabili e all’intrattenimento per i bambini, tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00, e domenica 27 e lunedì 28 febbraio dalle 11.00 alle 20.00. Durante il weekend sono previsti anche spettacoli di danza.

Crea la tua maschera al Mercato Centrale di Firenze

Il Mercato Centrale di Firenze, in piazza San Lorenzo, ha pensato a un laboratorio di Carnevale 2022, dove i bambini potranno creare la loro maschera. Si svolge lunedì 28 febbraio dalle 18.30. Durante l’attività, curata l’Associazione C.E.T.R.A., i piccoli si divertiranno a creare oggetti ispirati all’arte di Picasso. La partecipazione è gratuita e i posti sono limitati a un massimo di 15 partecipanti: la prenotazione è obbligatoria, scrivengo a [email protected]le.it.

Carnevale al Museo del Calcio

Anche il Museo del Calcio di Coverciano organizza una giornata dedicata ai colori del carnevale. Domenica 27 febbraio alle 15 i visitatori potranno presentarsi con la maglia della squadra del cuore per uno scatto nella corte dei campioni o all’interno del percorso espositivo accanto alla Coppa di Euro 2020 o davanti alle maglie degli Azzurri.

Alle 17 è in programma la premiazione della foto più “simpatica” in linea con lo spirito carnevalesco. Accesso a pagamento, ingresso da viale Aldo Palazzeschi 20.

Le iniziative delle associazioni: le feste di Carnevale per bambini a Firenze

Il Paracadute di Icaro organizza domenica 27 dalle 16.00 poi festa in maschera al Circolo 25 aprile di via Bronzino (Quartiere 4). Informazioni e aggiornamenti sul sito www.ilparacadutediicaro.com.

Eventi anche presso l’associazione di promozione sociale Koros, in via di Novoli 53/C, che per domenica 27 febbraio propone un pomeriggio di giochi insieme alle educatrici, palloncini, stelle filanti e costumi, dalle 15.30 alle 18.30. L’evento è aperto a tutti i bambini e i ragazzi tra i 3 e 15 anni, con attività differenziata a seconda della fascia di età (costo 5 euro con merenda + tessera associativa). Gli adulti entrano gratis e, con il contributo di 5 euro, possono godersi l’aperitivo in terrazza. Info e prenotazioni: telefono 3248680808.

Nella zona di Firenze Nova Pic Park, ristorante con parco giochi, organizza per domenica 27 febbraio, dalle 15.30 alle 19.00 una festa in maschera per bambini, al chiuso e all’aperto, con animazione, attività e merenda di carnevale a base di cenci e succo di frutta. Costo: 15 euro bambini, 5 euro adulti. Per prenotazioni: 351.7395020.

Firenze, il Carnevale dal tempo dei Medici all’Ottocento

In bici vestiti in maschera: la speciale Critical mass di Firenze per il Carnevale 2022

Giovedì 24 febbraio torna la consueta Critical mass, un raduno spontaneo di ciclisti urbani che sfilano per le vie di Firenze con il fine di sensibilizzare le persone sull’importanza di una mobilità sostenibile in bici. In occasione del giovedì grasso, gli organizzatori invitano a presentarsi vestiti in maschera, senza dimenticare di addobbare a festa anche il “bolide” a pedali.

Il concentramento è previsto alle ore 19.00 in piazza Santissima Annunziata. Aggiornamenti sulla pagina Facebook della Critical mass fiorentina.

La mostra “Carnevale alla casa di Stenterello”

La libreria Libri Liberi di via San Gallo 15 rosso ospita fino al 9 marzo 2022 la mostra di Enrico Guerrini, per festeggiare il 45esimo compleanno dell’artista. “Il Carnevale di Enrico Guerrini. Dall’Arlecchino di Busoni alla Firenze di Stenterello” è incentrata sulle immagini legate a questo particolare periodo: maschere tradizionali, personaggi della commedia dell’arte, feste. È  aperta tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 10:00 alle 20:00, a ingresso libero.

Carnevale 2022 nei dintorni: show per bambini al cinema Grotta di Sesto Fiorentino, festa in piazza a Scandicci

Per via dell’emergenza Covid, anche in questo 2022 salta la festa di carnevale in piazza a Sesto Fiorentino, ma la Pro Loco e il Comune hanno deciso di offrire ai più piccoli un pomeriggio di allegria. Giovedì 24 febbraio alle ore 17, nel cinema Grotta si terrà lo spettacolo di magia dei Dreamers, a ingresso gratuito. I bambini sono inviati a mascherarsi. Green pass rafforzato obbligatorio dai 12 anni in su, sopra i 6 anni è necessaria la mascherina Ffp2.

Spostandosi a Scandicci, sabato 26 è in programma “A carnevale Croce Rossa vale”, la festa promossa dalla sezione locale della CRI in piazza Resistenza, con il patrocinio del Comune di Scandicci. Dalle 14 alle 18 sono previste attività per i più grandi, con dimostrazioni Bls e manovre salvavita pediatriche, e per i più piccoli, “guida divertendoti” e scoppia la pentolaccia.

Annullato il Carnevale di San Mauro a Signa 2022

L’edizione 2022 di uno degli eventi più famosi della piana, il Carnevale di San Mauro a Signa, è stata annullata a causa dell’emergenza sanitaria: anche quest’anno i carri allegorici non sfileranno per le vie del Paese. La Parrocchia di San Mauro a Signa ha comunicato che “il Carnevale non si farà a causa del protrarsi della pandemia”, dando appuntamento al 2023.

Fuori Firenze: confermato il Carnevale di Viareggio 2022

Partite invece le sfilate dei carri e delle maschere del Carnevale di Viareggio, che per questo 2022 ha soltanto spostato una delle sue date, ma non ha annullato gli eventi sul lungomare. Il primo corso mascherato si è svolto nel pomeriggio di domenica 20 febbraio e l’evento continua con la parata in notturna del giovedì grasso (24 febbraio).

E ancora i giganti di cartapesta usciranno dagli hangar anche domenica 27 febbraio, per il martedì grasso (1° marzo), sabato 5 marzo e infine sabato 12 marzo con in chiusura i fuochi d’artificio. Qui tutte le informazioni sulle date e gli orari del Carnevale di Viareggio 2022.

Vista l’emergenza sanitaria, si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori per verificare eventuali cambiamenti di programma

Ultime notizie