Viareggio è pronto al carnevale 2020: a febbraio, dall’inizio alla fine del mese per 6 date, i viali a mare sono invasi dai corsi mascherati e dai grandi carri di cartapesta, per uno spettacolo che richiama ogni anno 500mila persone. In Versilia però i festeggiamenti iniziano fin da gennaio, con un lungo programma di eventi che continua fino a marzo, dalle feste rionali ai veglioni fino ai fuochi di artificio che rischiareranno i cieli della cittadina per ben tre volte.
Intanto è già partita la vendita dei biglietti per questa 147esima edizione. Ecco tutto quello che c’è da sapere su uno dei principali appuntamenti carnevaleschi in Italia che nella sua storia ha visto oltre 420 sfilate per un totale di più di 1200 carri allegorici.
La classifica dei carri vincitori del carnevale di Viareggio 2020
Carnevale di Viareggio 2020, date e orari: inizio e fine
Coriandoli, musica e tante maschere: sono 6 i corsi in calendario per il Carnevale di Viareggio 2020 a cui partecipano 9 carri allegorici realizzati dai maestri della cartapesta (a cui si aggiungono 5 di seconda categoria), oltre a 17 maschere, 9 di gruppo e 8 singole.
La manifestazione si svolge sul percorso dei viali a mare con ingressi a sud (lato molo) e a nord (viale Marconi), oltre che da piazza Mazzini, via Vespucci e via Saffi (vedi la mappa ufficiale della Fondazione Carnevale di Viareggio qui sotto). Intanto sono stati annunciati anche i giorni delle future edizioni: il prossimo anno il carnevale viareggino si celebrerà a partire dal 30 gennaio, tra due anni dal 5 febbraio in poi.
Il manifesto dell’edizione 2020 del Carnevale di Viareggio è firmato da Stefano Giovannoni, mentre una delle protagoniste dei corsi è Ondina: a vestire i panni della maschera femminile del carnevale di Viareggio, che sfila accanto al celebre Burlamacco, quest’anno è Naomi Carlotta Alongi, impiegata viareggina di 24 anni, stata scelta tra le 30 candidate che si sono presentate alla selezione.
L’inaugurazione e il primo corso mascherato
Si inizia sabato 1° febbraio 2020 con la cerimonia di inaugurazione del carnevale di Viareggio a partire dalle ore 16.00, seguita dal tradizionale alzabandiera e dal primo corso mascherato serale lungo i viali a mare. E per finire il suggestivo spettacolo pirotecnico a tempo di musica in piazza Mazzini.
In occasione della prima sfilata si potrà ascoltare anche la nuova canzone del carnevale, scritta dal cantautore Tiziano Jannacci insieme al compositore Salvatore Di Martino, accanto a un brano storico viareggiono, “Povereide” di Umberto Giannessi ed Emanuele Tofanelli, che per il suo centenario è stato riarrangiato da Giampaolo Mazzoli dell’Istituto Boccherini.
Le altre sfilate di febbraio
Maschere e giganti di cartapesta, i festeggiamenti continuano poi domenica 9 febbraio con la seconda sfilata, prevista nel pomeriggio dalle ore 15.00, e sabato 15 febbraio con il terzo corso mascherato. In questo secondo caso apertura dei cancelli alle ore 17.00.
Giovedì grasso, il corso in notturna e i fuochi d’artificio
La novità dell’edizione 2020 è la sfilata in notturna prevista il giovedì grasso, che cade il 20 febbraio. È la prima volta nella storia della manifestazione che viene organizzato un corso mascherato in occasione di questa ricorrenza carnevalesca. L’appuntamento è dalle ore 18.00 in poi. E alla fine tutti con il naso all’insù per i fuochi d’artificio. Tre giorni dopo, domenica 23 febbraio, il quinto corso che si tiene nel pomeriggio, dalle ore 15.00.
Martedì Grasso 2020, ultimo corso del Carnevale di Viareggio
Gran finale il 25 febbraio per festeggiare il Martedì Grasso dalle ore 17.00 in poi. Al termine della sfilata la proclamazione dei carri vincitori e lo spettacolo pirotecnico in piazza Mazzini. La cerimonia di premiazione invece si svolge domenica 8 marzo, con la Cittadella del Carnevale che apre gli hangar dei carri e i suoi musei al pubblico, previsti anche laboratori per bambini e animazione.
E i teschi invadono Viareggio per il Carnevale
La novità 2020 è anche la comparsa, per le vie della cittadina versiliese, di una ventina di grandi “teschi d’artista”: le colorate sculture, realizzate da artisti internazionale e gli artigiani del Carnevale, hanno preso posto in vari angoli di Viareggio dove rimarranno fino all’8 marzo.
Il progetto d’arte itinerante “The Skull parade”, nato da una collaborazione tra la Fondazione Carnevale di Viareggio, il Comune di Viareggo e il Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art, vè un omaggio al Dia de Los Muertos messicano.
Il programma di eventi, feste dei rioni e veglioni
A Viareggio però i festeggiamenti per il carnevale 2020 iniziano fin dal 12 gennaio con un nutrito programma di eventi collaterali, visite guidate alla Cittadella del Carnevale e alle ville storiche, laboratori per bambini, sfide sportive, senza dimenticare le feste rionali nelle 5 zone della città e i veglioni che animano la notte nei principali locali. In più per tre domeniche la Cittadella del Carnevale di Viareggio apre al pubblico i suoi musei e gli hangar dei carri con iniziative, laboratori e animazione (le date: 2, 16 febbraio e 8 marzo). Il calendario dettagliato sul sito ufficiale.
I temi dei carri 2020
Dagli effetti collaterali del web, alle guerra economica tra Cina e Stati Uniti, senza dimenticare l’emergenza ambientale. L’attualità resta protagonista dei carri del Carnevale di Viareggio, come testimoniato dai bozzetti 2020, i “progetti” dei giganti di cartapesta resi reali grazie al lavoro di 250 ditte artigiane con l’impiego di mille persone.
In particolare i carri di prima categoria, quelli più imponenti alti oltre 20 metri e larghi 12, quest’anno sono dedicati a diversi temi: la dipendenza dai social network in un singolare Paese delle meraviglie 2.0, il balzo della Cina rappresentato da una tigre robotica, l’amore in tutte le sue sfaccettature anche con un monito contro l’omofobia, i pericoli dell’intelligenza artificiale, i nuovi idoli, un grande abbraccio infinito, la critica al massacro delle corride spagnole, una montagna di libri abbattuta dall’accetta dell’ignoranza e per finire Un mago di Oz in versione ecologista con Greta Thumberg nei panni di Dorothy.
Tra i protagonisti dei carri anche il calciatore Cristiano Ronaldo, raffigurato come un moderno Frankenstein. Immancabili inoltre i politici, nostrani e internazionali, come il premier Giuseppe Conte, il leader della lega Matteo Salvini, Luigi Di Maio del Movimento 5 Stelle e il presidente Usa Donald Trump.
Viareggio, i biglietti del Carnevale: prezzi, tagliandi scontati e chi entra gratis
L’accesso ai corsi del Carnevale di Viareggio 2020 è a pagamento ed è necessario acquistare i biglietti per entrare sul circuito dei carri: l’ingresso ordinario a un singolo corso mascherato costa 20 euro, accesso scontato per i ragazzi sotto i 14 anni (15 euro), biglietti gratis invece per i bambini fino a 1 metro e 20 di altezza. Tagliando ridotto per comitive di minimo 25 persone (17 euro) e per le forze dell’ordine (15 euro). Per le tribune numerate vanno aggiunti 15 euro.
Previsto inoltre un abbonamento a tutti e 6 i corsi mascherati al prezzo di 40 euro (ridotto 30 euro). L’acquisto dei biglietti per il Carnevale di Viareggio può essere fatto direttamente ai botteghini presenti agli ingressi del circuito dei viali a mare oppure online su Vivaticket dove comprare i biglietti saltafila (17 euro l’intero, 12 euro il ridotto a cui vanno aggiunti i diritti di prevendita).
La diretta tv del Carnevale di Viareggio
Per chi non riuscirà a vedere dal vivo il Carnevale di Viareggio 2020, in Toscana tutte le sfilate saranno trasmesse in diretta tv su 50 Canale (digitale terrestre, tasti del telecomando 12 e 191) e su 50 News Versilia (canale 673).