Alla mostra “Americani a Firenze. Sargent e gli impressionisti del Nuovo Mondo”, in corso al piano nobile di Palazzo Strozzi, è collegata la curiosa iniziativa gastronomica, che fa riferimento direttamente al tema trattato nella rassegna. Protagonista dell’evento è Mama’s bakery luogo che è ormai diventato un vero e proprio punto d’incontro tra l’Italia e gli Stati Uniti a Firenze, grazie all’entusiasmo e alla passione di Matt Reinecke e di sua moglie Cristina che, domenica 25 marzo, guideranno i partecipanti in questa divertente e giocosa avventura.
L’INIZIATIVA. Mama’s’ Bakery propone uno speciale laboratorio culinario /creativo per piccoli gruppi, famiglie, bambini che vogliono cimentarsi nella creazione di prodotti tipici americani.Alla fine del pomeriggio creativo/culinario gli apprendisti cuochi potranno portare a casa i loro manicaretti. Mama’s backery. Aperto nell’ ottobre 2008, è infatti già considerato un’istituzione a Firenze in fatto di prelibatezze gastronomiche americane.
IL LUOGO. È un forno in perfetto stile anglosassone dove si può fare colazione con biscotti e caffè lungo, muffins alla frutta, dolci alla cannella o english muffins con burro e marmellata. Si può pranzare con uno squisito bagel al salmone o una fragrante baguette preparata nelle più sfiziose combinazioni. Infine, si può fare merenda con coloratissimi cupcakes o con una fetta di torta di mele buona e fresca come quelle fatte in casa. Da Mama’s ci si può sedere nella sala all’ingresso e osservare dalla vetrata il laboratorio in movimento; nella luminosissima loggia dove c’è anche uno spazio per i più piccoli, oppure in giardino, per godersi la quiete dell’Oltrarno.